Paolo
Borghi


Paolo Borghi
ITALIA Professore Ordinario di Diritto Alimentare e di Diritto Agrario dell’UE Università di Ferrara Visiting Faculty
Contatto Email

Paolo Borghi è professore ordinario di Diritto alimentare e di Diritto agrario dell’Unione europea presso l’Università di Ferrara e avvocato specializzato, assiste e fornisce consulenza legale a importanti operatori del settore alimentare, in Italia e all’estero (Germania, Portogallo, Cina). È cofondatore e membro del consiglio direttivo di AIDA-IFLA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare) e membro del consiglio direttivo della CSDA (Comunità scientifica di diritto agrario). È condirettore di due note riviste italiane di diritto alimentare (“Rivista di diritto alimentare” e “Alimenta”), redattore del “Trattato di diritto alimentare italiano e dell’Unione europea”, condirettore della collana “Studi di diritto agrario e alimentare” e autore di centinaia di saggi scientifici e di alcuni libri in ambito giuridico. Già direttore del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara e coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea della stessa Università. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa ed è stato nominato “Accademico Ordinario” dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.
È un appassionato di musica e di basket a tutto tondo.

CORSI

Sulla base di una conoscenza generale del quadro istituzionale dell’UE e del rapporto tra diritto comunitario e diritto nazionale, il corso (1) affronta le basi della regolamentazione del mercato e dei rischi nel settore enogastronomico, (2) approfondisce alcune delle questioni più sensibili al business e all’innovazione di questo settore del diritto e (3) discute con gli studenti alcuni dei casi più rilevanti.

 

Food and Wine

La maggior parte della legislazione alimentare europea e nazionale è strutturata intorno al concetto di sicurezza alimentare e ai principi giuridici volti a garantire una valutazione affidabile del rischio e una gestione efficace del rischio. Oltre alle questioni relative alla qualità e alla proprietà intellettuale, i più importanti “building materials” della legislazione alimentare sono gli atti che stabiliscono i principi giuridici, le procedure amministrative e i processi aziendali riguardanti la sicurezza alimentare e la gestione delle crisi in questo campo. Inoltre, l’intera normativa armonizzata sulla circolazione degli alimenti nel mercato interno nasce dall’esigenza di superare le legislazioni nazionali e gli ostacoli posti dalle preoccupazioni in materia di sicurezza alimentare e mira a farla funzionare armonizzando le norme e i requisiti di sicurezza.
L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere appieno tutti i meccanismi sopra descritti.

Food Innovation and Regeneration