Federica
Caboni


Federica Caboni
Ricercatrice a tempo determinato Università di Bologna

Federica Caboni è Ricercatrice a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia e Gestione Aziendale e Doctor Europaeus presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2019 al 2023 è stata Ricercatrice e docente di Business Communication nel corso di Laurea magistrale in International Management, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Attualmente è docente di Comunicazione d’impresa e Digital marketing, presso l’Università di Bologna. Dal 2017 al 2022 ha svolto incarichi di insegnamento e ricerca come Visiting researcher presso l’University of Gothenburg, School of Business, Economics and Law, Centre for Retailing. È co-autrice di diverse ricerche pubblicate su riviste internazionali e relatore in molteplici conferenze nazionali e internazionali. La sua ricerca si focalizza principalmente sull’analisi e applicazione delle tecnologie digitali a supporto e sviluppo del retail con particolare attenzione a temi di ricerca specifici che riguardano la digitalizzazione del retail e la realtà aumentata.

CORSI

Importanza strategica del cliente; soddisfazione del cliente; il concetto di valore; comprensione del mercato; capire che ruolo hanno le imprese in qualità di clienti; strategie di mercato. Introduzione ai principi generali di trade marketing; strategie e tecnologie. Panoramica sul mercato dei beni di largo consumo; new media e marketing commerciale. Introduzione ai principali strumenti di vendita. Introduzione pratica alle strategie di marketing commerciale; customer planning; analisi per cluster; piani d’azione dei clienti principali.

Digital Marketing and Communication

Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici e retail kiosks. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service. Strumenti innovativi di retailing: le stampanti 3D e la realtà aumentata.

Marketing Management