Alberto Calugi, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma nel 1992 ha iniziato la propria carriera come trade finance manager presso una delle più importanti realtà mondiali nel campo dell’impiantistica meccanica. Dopo un’ulteriore esperienza in una azienda del settore alimentare, in qualità direttore commerciale, apre nel 1998 lo Studio Alberto Calugi, specializzato in internazionalizzazione delle imprese.
L’attività professionale si basa sullo sviluppo del marketing internazionale attraverso un blend di metodologie innovative quali il design thinking e strumenti di marketing tradizionale.
Formatore per le principali Business School italiane e testimone in eventi e convegni relativi all’internazionalizzazione delle imprese e al trade finance, è dal 2015 Visiting Professor di Marketing Strategico presso il Mita della Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Buenos Aires. Dal 2023 è docente presso l’Università degli Studi di Parma nel corso di Valutazione economica dei progetti presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura.
E’ in Bologna Business School dal 2016, progetta e segue i Project Work dei track Made in Italy, Food & Wine, Asian Market, Italian Premium Brands.