Professore di Business Statistics, docente di corsi riguardo i sistemi analitici di trattamento dei micro-dati per il CRM e il CVM. Da anni si occupa di progetti legati alle applicazioni statistiche in azienda, con particolare riguardo alle tematiche di valorizzazione dei DB-clienti, specialmente per finalità di business legate alla comunicazione e il micro-marketing. I suoi recenti interessi di ricerca sono legati a studi per l’implementazione di sistemi analitici semi-industriali che integrino le moderne tecniche di analisi dei dati con approcci di ricerca qualitativa, usando come piattaforme finali le recenti innovazioni della Computer Science. In particolare, si è occupato di metodi e modelli di data mining per la diminuzione di scelte soggettive nella definizione dei parametri di guida di un progetto di customer profiling, modelli discriminanti stimati con kernel space (per customer profiling e credit scoring) e approccio di selezione legato alla teoria dell’information complexity. Collabora da anni, nell’ambito di convenzioni universitarie, con numerosi istituti di ricerca, incubatori e integratori tecnologici di sistema. È co-founder di GLAXI, una piattaforma integrata per l’hyper-profiling di audience finalizzato alla realizzazione di campagne di comunicazione one-to-one basate su modelli psicografici della clientela, responsabile scientifico di DataScienceLAB (l’atelier italiano degli analytics), dell’Osservatorio Coming World Project e dell’Osservatorio sul packaging Out of The Box. Visiting del CNAM di Parigi e della University of Tennessee. Autore di numerosi lavori sulle moderne applicazioni delle ricerche di mercato ai processi di arricchimento dei DB-cliente di aziende e organizzazioni pubbliche. Nell’ambito della BBS è titolare dell’insegnamento di Statistics and Data Analysis nel master in Data Science.
Questo corso enfatizza i metodi statistici utili per affrontare i moderni problemi di analisi dei dati. Un’attenzione particolare è dedicata alle tecniche che aiutano i manager a fare un uso intelligente dei database, riconoscendo modelli e facendo previsioni.
Gli studenti svilupperanno le capacità per:
• pianificare un processo di analisi statistica dei dati
• gestire una fonte di dati
• scegliere il metodo migliore per analizzare i dati
• implementare l’analisi e interpretare i risultati
Questo corso approfondisce la segmentazione psicografica nel contesto del Customer Relationship Management (CRM). Gli studenti impareranno ad integrare dati psicografici nei sistemi CRM per personalizzare interazioni con i clienti, implementare strategie di marketing mirato e condurre analisi predittive del comportamento. L’obiettivo finale è sviluppare competenze per utilizzare le informazioni psicografiche nella costruzione di relazioni durature con i clienti, contribuendo al successo a lungo termine delle aziende in modo emotivamente connesso e strategicamente informato.
Data Marketing and AnalyticsQuesto corso approfondisce la segmentazione psicografica nel contesto del Customer Relationship Management (CRM). Gli studenti impareranno ad integrare dati psicografici nei sistemi CRM per personalizzare interazioni con i clienti, implementare strategie di marketing mirato e condurre analisi predittive del comportamento. L’obiettivo finale è sviluppare competenze per utilizzare le informazioni psicografiche nella costruzione di relazioni durature con i clienti, contribuendo al successo a lungo termine delle aziende in modo emotivamente connesso e strategicamente informato.
Master in Marketing Management