Giuseppe Cappiello è Professore Associato di Management presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Ha conseguito un Phd in “Strategia, Management e Metodi Quantitativi” all’Università di Milano ed è stato Visiting Scholar alla Kellog School of Management, Evanston (Il).
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Public Governance, Management e Policy
La sua attività di ricerca si concentra sul Service Management, principalmente sui servizi pubblici. In questo filone, la ricerca attuale si concentra sugli intermediari nell’innovazione, l’adozione dell’intelligenza artificiale e la gestione della conoscenza, lo sviluppo del capitale sociale per migliorare l’innovazione nei servizi.
Ha pubblicato su importanti riviste internazionali come Industrial Marketing Management, Journal of Business Research, Journal of Knowledge Management.
Questo corso si sviluppa attorno ad alcuni dei più importanti temi che i marketing managers devono affrontare, come la definizione delle caratteristiche di un prodotto/servizio, la creazione e il mantenimento di un brand, la definizione di prezzi e promozioni, l’identificazione e la selezione dei segmenti di mercato.
Dal business model al piano operativo di marketing.
I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.