Pier Luigi
Celli


Pier Luigi Celli
Italia Presidente Sensemakers Extended Faculty
Contatto Email

Pier Luigi Celli è nato a Verucchio (Rimini) l’8 luglio del 1942. Sposato con Marina, ha due figli.
Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel.
Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come Direttore Generale.
Dopo aver ricoperto ruoli fondamentali nello start up di nuove attività per la telefonia mobile – Wind e Omnitel – è stato, per un breve periodo, alla guida di Ipse 2000, società di telefonia per l’UMTS.
Dal 2002 ad aprile 2005 in Unicredito Italiano, come Responsabile della Direzione Corporate Identity, con la missione di dare un’identità a un Gruppo che negli ultimi anni ha aggregato 7 realtà in Italia e 5 all’estero. Tale Direzione comprende le relazioni esterne, il coordinamento brand, le relazioni istituzionali, il rapporto con la stampa, il rapporto con il territorio, il bilancio sociale e ambientale e la Fondazione Unidea (Fondazione del Gruppo Unicredit).
Da maggio 2005 a luglio 2013 all’Università LUISS Guido Carli come Direttore Generale e dal 2013 a giugno 2014 in Unipol come Senior Advisor Corporate Identity, Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Enit da maggio 2012 a giugno 2014.
Da luglio 2014 a dicembre 2016 in Poste Italiane in qualità di Senior Advisor dell’Amministratore Delegato.
Da gennaio 2017 è Presidente Sensemakers.
Attualmente collabora con Capgemini, Autostrade e con l’Università Luiss Guido Carli.

Celli ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali: “L’impresa”, “il manager avveduto”, “L’illusione manageriale”, “Passioni fuori corso”, “Breviario di cinismo ben temperato”, “Nascita e morte di un’impresa in 42 lettere”, “Impresa e classi dirigenti” ,“Un anno nella vita”, “Virtù Deboli”, “Altri esercizi di pentimento”, “Comandare è fottere”, “Coraggio, Don Abbondio”, “La Generazione tradita”, “Il cuore ha le sue ragioni”, “L’impresa vista dai perdenti” e “Che cos’è il management”, “Alma Matrigna – l’Università del disincanto”, “Capitani senza gloria”, “Notturni Inquieti”, “La Stagione delle nomine”, “Il potere, la carriera e la vita”, “La manutenzione dei ricordi” e “La vita non è uno smartworking” pubblicati a marzo 2021 e “Sconfinare” dell’ottobre 2023.

 

 

CORSI

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Un’opportunità di confronto con personalità del mondo dell’impresa e della cultura che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio campo di attività, per conoscere il loro percorso di crescita e le sfide che hanno affrontato. In passato sono intervenuti, fra gli altri: Gherardo Colombo, Ex Magistrato; Giuseppe Cucchi, Generale; Mike O’Leary, CEO Ryanair; Milena Gabanelli, Giornalista RAI. Il programma sarà ulteriormente arricchito grazie alle proposte e ai contributi della community dei partecipanti, come già accaduto nelle ultime edizioni del Master.

Executive MBA