Giovanna
Cenacchi


Giovanna Cenacchi
Responsabile del Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare, Azienda ospedaliera-Universitaria S.Orsola-Malpighi

Giovanna Cenacchi è Professore Associato di Anatomia Patologica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Università di Bologna. E’ Responsabile del Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Sezione di Anatomia Patologica e Responsabile della Struttura Semplice “Patologia e diagnostica ultracellulare” presso l’Unità Operativa di Anatomia Patologica, Azienda ospedaliera-Universitaria S.Orsola-Malpighi. L’attività di ricerca è focalizzata in ambito neuropatologico sullo studio dei meccanismi eziopatogenetici di malattie rare muscolari e di neoplasie ad alto grado del sistema nervoso centrale. E’ Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropatologia e Neurobiologia Clinica, AINPeNC, Coordinatore del Gruppo Italiano di Patologia Ultrastrutturale, GIPU della Società Italiana di Anatomia Patologica, SIAPEC, e Responsabile del European Working Group for Electron Microscopy, EMWG, della European Society of Pathology, ESP. E’ Direttore della Summer School ”Innovation and Technology Management of Medical and Pharmaceutical Biotechnologies”. E’ autore di 145 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor.

CORSI

Il corso introduce ai settori Healthcare and Life science attraverso la presentazione e discussione degli scenari di business e scientifici, evidenziandone le interrelazioni e l’impatto sulla struttura industriale e di settore, l’assetto competitivo e le prospettive evolutive. Lo scenario delle innovazioni scientifiche in ambito di Healthcare and Life science è assai ampio e va dall’innovazione nell’ambito della diagnostica alla terapia genica, dalla medicina rigenerativa (staminali, ingegneria tissutale e biomateriali) al molecular farming per la creazione di biofarmaceutici in pianta. Affinché i risultati della ricerca scientifica nelle Life sciences e nelle tecnologie biomedicali possano essere trasformati in innovazione fruibile da cittadini e pazienti sono necessari una serie di passaggi tesi alla valorizzazione della tecnologia, allo scale-up produttivo, alla sperimentazione su pazienti e alla preparazione della documentazione necessaria per ottenerne l’autorizzazione alla vendita. Si tratta di un percorso complesso che vede coinvolti numerosi e diversi attori (imprese e istituzioni). In questo scenario la conoscenza della struttura industriale e competitiva del settore, della value chain che integra i diversi attori, e delle dinamiche che le caratterizzano sono fondamentali per consentire all’innovazione di farsi prodotto. Completa il corso l’individuazione dei profili professionali e delle competenze chiave che nelle imprese e istituzioni presidiano il percorso che porta dalla ricerca al mercato.

Business Management – Life Sciences and MedTech