Roberto Ciacci è Direttore Digital Experience di Gattinoni Travel, azienda leader nei settori del travel retail, del business travel e dell’event management per le aziende.
In precedenza, è stato Chief Marketing and Information Officer di Robintur/Viaggi Coop (Gruppo Coop Alleanza 3.0), Direttore Marketing e Comunicazione di Eden Viaggi (ora parte del Gruppo Alpitour), Global Head of Digital Marketing di Automobili Lamborghini S.p.A. (Gruppo Audi-Volkswagen), Digital Project Manager di CINECA.
È un pensatore e un esecutore di progetti di trasformazione e accelerazione digitale nei settori delle vendite e del marketing, con particolare attenzione alla marketing automation, al CRM e alla data analytics. È appassionato di come sfruttare la tecnologia in modo creativo per promuovere l’innovazione nella customer experience, ma anche per migliorare la spesa di bilancio, ottimizzare l’allocazione delle risorse e sbloccare nuove opportunità di crescita.
Oltre a ricoprire ruoli aziendali, Roberto Ciacci è stato consulente indipendente per diversi marchi emiliani famosi, come Granarolo, Alfasigma, Ferrari, PM Group e Librerie Coop, dimostrando la sua versatilità e competenza in diversi settori.
La sua formazione accademica in Ingegneria delle Telecomunicazioni è stata ulteriormente arricchita dalla specializzazione in Marketing, Sales Management e Project Management presso la Profingest Business School, a testimonianza del suo impegno nell’apprendimento continuo e nello sviluppo professionale.
Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.
Digital Marketing and CommunicationIl corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.
Data Marketing and Analytics