Clarissa Ceruti è una professionista con oltre 15 anni di esperienza nel trasferimento tecnologico, sia negli Stati Uniti che in Italia. Attualmente è consulente presso Bugnion SpA, uno studio legale leader nel settore dei brevetti con sede a Milano. Dopo aver conseguito un MBA, ha lavorato con i professori G. Pisano e H. Chesbrough alla Harvard Business School e con il professor F. Murray alla MIT Sloan School of Management studiando diversi aspetti dell’industria biotecnologica e del suo rapporto con le aziende farmaceutiche. Questa esperienza le ha fatto capire quanto sia importante comprendere gli aspetti commerciali della scienza. Dal 2007 si occupa di trasferimento tecnologico prima all’Università della Pennsylvania e poi al Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, e più recentemente al Bioindustry Park di Ivrea, Torino. Nel suo ruolo ha gestito e valutato un portafoglio di tecnologie negoziando contratti di licenza, accordi di ricerca sponsorizzati dall’industria e contratti di opzione. Il suo interesse e la sua esperienza riguardano:
1) valutazione e verifica della brevettabilità e del potenziale commerciale delle invenzioni divulgate, compresa l’identificazione di partner aziendali e la negoziazione di accordi;
2) identificare collaboratori strategici e applicazioni tecnologiche complementari da concedere in licenza;
3) valutare gli asset delle scienze della vita, la concorrenza, le tendenze economiche e i fattori che influenzano il loro valore economico;
4) effettuare ricerche di mercato e analisi competitive dei rischi e delle opportunità degli asset delle scienze della vita.
Il corso ha come obiettivo di presentare, con focalizzazione sulle scienze della vita, le maggiori problematiche relative alla gestione dei progetti di ricerca e delle innovazioni conseguenti da questi, nonché dei percorsi di valorizzazione dei risultati, sia attraverso percorsi di trasferimento tecnologico che di avvio di imprese innovative. Una attenzione particolare sarà assegnata alla analisi degli aspetti industriali di tali percorsi ed alle problematiche brevettuali e di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca scientifica, incluse le problematiche di avvio d’impresa.
Business Management – Life Sciences and MedTech