Michele Colajanni, professore ordinario di ingegneria informatica dal 2000, lavora presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna. Presso la Bologna Business School ha diretto il corso di Cybersecurity Management, ha co-diretto l’Executive Master in Management Pubblico e Innovazione e ha partecipato a diverse iniziative e master aziendali. Dopo la laurea a Pisa e il dottorato di ricerca all’Università di Roma, è stato visiting scholar all’Università di Lovanio e visiting researcher all’IBM T.J. Waston Research Center, NY. È autore di oltre 200 pubblicazioni. Fondatore e direttore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e dei Centri Interdipartimentali di Ricerca sulla Sicurezza, è coinvolto in molteplici progetti di ricerca e trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale. Coordina diversi corsi di formazione e iniziative di divulgazione sulla cybersecurity e la trasformazione digitale, e collabora con istituzioni pubbliche, aziende private e associazioni professionali. È core faculty della BBS e professore aggiunto della School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University.
In uno scenario di rapida trasformazione, la PA deve agire a due livelli: modificare i processi interni adattandoli al contesto digitale e adottare prioritariamente servizi informatici nei confronti dei propri interlocutori. Tali cambiamenti richiedono nuove competenze e devono fondarsi su una cultura basata sulla valorizzazione del dato, su obiettivi di qualità, di miglioramento continuo, e di governance nel quadro di strategie e politiche digitali nazionali ed europee. Alcuni temi rilevanti (cybersecurity, blockchain e trasformazione digitale) verranno trattati in giornate tematiche.
Il Public Value Manager saprà accompagnare la crescita della PA in un’ottica di sviluppo dei servizi informatici in linea con l’agenda digitale europea e i piani per l’informatica dell’AgID. Conoscerà le principali tecnologie abilitanti della società digitale, cloud e big data, le modalità per esprimere i requisiti, e le metodologie per sostenere la trasformazione digitale anche alla luce dei referti non esaltanti sullo stato di attuazione dei piani in materia di informatica pubblica.
Public Management and InnovationIl corso fornisce una visione globale al problema della mappatura dei rischi cibernetici e della loro gestione, illustrando anche la normativa di riferimento e la situazione italiana.
Più in dettaglio, verranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Introduzione al problema della Cybersecurity: Scope e entità del problema; Esempi di incidenti; Rischi per le imprese; motivazioni dell’attaccante; impossibilità di soluzioni omnicomprensive.
2) Cybersecurity e Cyberspace: Definizioni; Le proprietà CIA e gli attacchi ad esse.
3) Malware e Cyberattacks: Definizioni; Casi di studio, alcuni Malware noti;
4) Cyberwar: Evoluzione degli attaccanti; Dal worm all’Advanced Persistent Threat; Numeri e Nazioni dietro la cyberwar;
5) Privacy nelle comunicazioni: Canali criptati end-to-end; E-mail cifrate; Servizi osservabili e non ai fini di intelligence;
6) Cyber Risk Management: Definizioni; Approccio top-down e bottom-up al rischio; ISO 27001, NIST sp800-53 e altri standard; Framework di cybersecurity; Framework Nazionale per la Cybersecurity e Controlli Essenziali per PMI; Contesto normativo italiano.
Ottenere valore dai dati richiede la progettazione di una catena composita che parte da una visione strategica per arrivare all’implementazione, sfruttamento e gestione continua delle operazioni. Questo corso offre una visione preliminare e sistemica sull’utilizzo delle ultime metodologie e tecniche per estrarre conoscenze utili che verranno approfondite in altri corsi del Master.
Artificial Intelligence for Business