Mariachiara Colucci è Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese e corsi di Master in Strategia Aziendale e Strategie d’Impresa.
Dal 2016 è membro del corpo docente di BBS, dove ricopre il ruolo di Direttore Accademico dell’MBA Weekend e insegna Strategia Aziendale nei corsi MBA. È inoltre delegata dell’Università di Bologna per i rapporti con la Fondazione Fashion Research Italy.
La sua ricerca si concentra principalmente sulle relazioni inter-aziendali, sul brand licensing, sulla creatività e la legittimazione sociale, sulla sostenibilità e l’economia circolare, utilizzando metodologie sia quantitative che qualitative. Le principali aree di ricerca includono le industrie della moda e della creatività, nonché i nuovi intermediari culturali come gli influencer digitali. È inoltre membro del comitato editoriale dell’International Journal of Fashion Studies.
I suoi contributi scientifici sono apparsi su importanti riviste e volumi internazionali, tra cui Management Science, International Journal of Research in Marketing, Enterprise & Society, European Management Review, British Journal of Management, Business Strategy and the Environment e The Oxford Handbook of the Creative Industries. È autrice dei libri “I confini dell’impresa di moda: tra sviluppo interno e brand licensing” e “La moda circolare. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche”.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Bologna ed è stata invitata come Visiting Scholar dall’Università della Pennsylvania e dalla Grenoble École de Management.
Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.
MBA WeekendDalla Business Idea al Business Model: nel corso di questo seminario viene trattato il tema della Business Idea e della sua articolazione in Business Model. Si discutono le caratteristiche distintive di una solida Business Idea e si illustrano alcuni strumenti manageriali utili a comunicare le specificità di una Business Idea. Inoltre, si approfondisce il tema del Business Model come logica di creazione e difesa del valore.
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