Esperienza manageriale maturata nel settore automotive (FIAT, Yamaha, Ducati) dove ha sviluppato e implementato, prima da Direttore Qualità e poi da Direttore Acquisti e Supply Chain, un approccio ed una metodologia innovativa di Procurement & Lean Supply Chain Management adottata oggi in molte aziende italiane.
Ha svolto numerosi progetti di Change Management con focus in Strategic Procurement e Supply Chain Management con il ruolo di CEO e Senior Consultant in Ducati Consulting prima e, successivamente, in Contino & Partners.
Pubblica articoli specialistici su riviste di management ed è lecturer presso alcune prestigiose business school internazionali.
Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.