Umut Konus è professore associato di Marketing Analytics & Digital Business e direttore del programma di laurea in Business Analytics presso l’Università di Amsterdam/Amsterdam Business School. Umut è Visiting Professor per i Professional Masters e il Global MBA presso la Bologna Business School. Vive e lavora nei Paesi Bassi. Umut ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi) nel 2010 e la sua tesi, intitolata “Essays on Multichannel Customer Behavior” (Saggi sul comportamento dei clienti multicanale), ha ricevuto il premio come migliore tesi di dottorato in e-Marketing, e-commerce e cross-canale, assegnato con il Cubo d’oro dall’Associazione francese di marketing diretto nell’ottobre 2010. Le sue ricerche sono state pubblicate in numerose riviste come Harvard Business Review, Journal of Retailing, International Journal of Research in Marketing, Journal of Interactive Marketing, Int. Journal of Electronic Commerce e Journal of Public Policy and Marketing. La sua ricerca attuale si concentra sui modelli di marketing, sul marketing omnichannel, sulla modellazione del customer journey e dell’esperienza, sulla scelta del cliente, sulla fidelizzazione, sul churn e sui modelli di valore life-time, con particolare attenzione alle piattaforme online e mobili, utilizzando set di dati strutturati e non strutturati di grandi dimensioni, tra cui dati transazionali, clickstream e non strutturati (testuali e audiovisivi). Prima della sua carriera accademica, Konus ha lavorato come praticante/consulente per le agenzie di ricerca di marketing MORI e GfK.
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per implementare una strategia di marketing che includa l’information technology come strumento per analizzare i bisogni del consumatore, per comunicare e vendere. Un approccio quantitativo per misurare l’efficacia del digital marketing sarà seguito per il contesto online (p.e. social media, e-commerce, direct marketing), incluse anche le tecnologie per il contesto offline (p.e. apps e Mobile marketing per il retail). Tra gli obiettivi del corso, definire e implementare una strategia aziendale di marketing digitale, generare leads selezionando gli strumenti più appropriati e monitorare la performance analitica.
Digital Marketing and CommunicationAl giorno d’oggi è fondamentale poter utilizzare i dati per prendere decisioni di marketing migliori. Ciò è possibile grazie a una migliore comprensione, previsione e gestione del comportamento dei clienti in un panorama in cui i clienti stessi e i marchi (le aziende) sono i responsabili delle decisioni. Questo corso si concentra sull’uso applicato di varie tecniche/metodi, teorie e approcci della letteratura di marketing in casi aziendali pratici. In parole più particolari, ciò significa esplorare, indagare e prevedere i dati comportamentali e attitudinali (dei clienti) per fornire risposte guidate dai dati a domande di mercato rilevanti.
Data Science and Business AnalyticsIl corso si focalizza sull’importanza di utilizzare diverse fonti e piattaforme per prendere decisioni di marketing basate sui dati nell’attuale ambiente aziendale digitale. Si concentra su come gestire dati multi-piattaforma, multi-strutturati e di grandi dimensioni per fornire soluzioni basate sui dati a problemi di business.
Data Marketing and Analytics