Luca Costa, Laureato in Fisica, Executive MBA presso Bologna Business School, certificato Project Management Professional (PMP™) agisce principalmente come consulente sia come libero professionista che per alcune società di consulenza con sede sul territorio nazionale. Docente a contratto presso la scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, per Bologna Business School sta dirigendo tre programmi Open e altri programmi custom sul tema del Project Management, in cui è docente di Gestione del Rischio, Certificazione PMP e Gestione del Cambiamento.
Le sue principali aree di interesse sono, oltre al Project e al Program Management, il Change Management, e in particolare la misura della Change Readiness degli ambienti aziendali, per cui ha sviluppato un approccio originale.
Su questi temi è stato anche relatore in più convegni internazionali. In passato ha agito prima come Project e Program Manager, poi come Business Developer per multinazionali del settore IT, sviluppando soluzioni PLM, gestendo progetti per configuratori e grafica avanzata per aziende automobilistiche, organizzando Academy in ambienti multiculturali. Queste esperienze, spesso multiculturali e complesse, sono state i principali fattori che hanno fatto scaturire il suo interesse per il Project Management e per la gestione del cambiamento. È, infine, volontario per il Project Management Institute per il quale è stato direttore di Branch e per cui ha organizzato numerose conferenze. Ha interessi personali per i viaggi, la fotografia, la storia e i Boston Red Sox.