Lorenzo Dal Maso è Professore Associato di Contabilità finanziaria presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove insegna Analisi finanziaria e Contabilità internazionale. È inoltre coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia, Consulenza e Professioni. Prima di approdare all’Università di Bologna, è stato Assistant Professor di Financial Accounting presso la School of Economics Erasmus di Rotterdam e la ESSEC Business School di Parigi. È stato visiting professor presso il dipartimento di contabilità della Edinburgh Business School e del Bauer College (Università di Houston). Il fulcro dell’agenda di ricerca riguarda il settore della valutazione azionaria, con particolare attenzione alla complessa interazione tra le sfide legate al clima e il loro impatto sulla valutazione aziendale. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste internazionali di alto livello, tra cui Journal of Financial Stability, Contemporary Accounting Research, Journal of Accounting & Public Policy, Energy Economics, Journal of Environmental Management e Journal of Business Ethics. Inoltre, fa parte dei comitati editoriali di prestigiose riviste europee come The International Journal of Accounting, Accounting Forum, Accounting in Europe e European Accounting Review. È anche Dottore Commercialista e Revisore Legale, e si occupa principalmente di consulenza tecnica sulla valutazione d’impresa e sulla valutazione degli intangibili.
Il prezzo tra costi, concorrenza e valore percepito. Il prezzo cost based. Il prezzo competition based. Analisi e misura del valore percepito dal cliente. Il prezzo customer based. Tecniche e strumenti di analisi. Le strategie di pricing: differenziazione dei prezzi, price bundling ed unbundling. La competizione di prezzo e la competizione di valore: come evitare le guerre di prezzo.
Master in Marketing ManagementQuesto corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.
Design, Fashion and Luxury GoodsIl corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.
Data Science and Business Analytics