Sara
Dalledonne


Sara  Dalledonne
Ricercatrice ESPI - Istituto Europeo di Politica Spaziale

Sara Dalledonne è un’esperta di politica e regolamentazione con un’esperienza nel settore spaziale, che include il lavoro in un think tank spaziale. È in grado di applicare conoscenze giuridiche specifiche e di comprendere le implicazioni politiche e commerciali più ampie. Le principali aree di competenza comprendono lo spettro della politica dello spazio, gli affari legali e normativi legati allo spazio, il diritto delle telecomunicazioni e le strategie contrattuali, la politica degli appalti e il diritto commerciale.
È ricercatrice presso l’Istituto europeo di politica spaziale (ESPI), con l’incarico di responsabile delle relazioni con l’UE e degli affari normativi, ed è rappresentante dell’ESPI a Bruxelles. Nell’ambito delle attività dell’ESPI, è coordinatrice del portafoglio “spazio come bene”, che comprende tutte le attività relative alla sicurezza spaziale, alla sostenibilità spaziale, alla capacità ambientale e alla gestione dello spettro. È referente per il diritto spaziale presso l’Università di Bologna e membro del Comitato di supporto per l’Aviation & Space Journal (ASJ). È inoltre responsabile del Networking & Events di Women in Aerospace Europe (WIA-E) in Austria. Prima di entrare a far parte dell’ESPI, ha lavorato come assistente di ricerca presso l’Institute of Air and Space Law della McGill University.
Ha conseguito un L.L.M. in Air and Space Law presso la McGill University, un L.L.M. in International Trade Law presso l’ITCILO (Università di Torino) e una laurea quinquennale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre completato un corso di formazione dell’UIT sulle procedure e i depositi di coordinamento satellitare.