Gabriele
D'Angelo


Gabriele D'Angelo
Italia Ricercatore Confermato di Informatica Università di Bologna Extended Faculty

Gabriele D’Angelo si è laureato in Informatica (summa cum laude) nel 2001 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in informatica nel 2005, entrambi presso Università di Bologna. Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore confermato (a tempo indeterminato) presso il Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria (DISI), Università di Bologna. Nel 2020 ha ottenuto l’abilitazione scientifica come professore associato nei settori 01/B1 “Informatica” e 09/H1 “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni”. È stato visiting researcher presso l’Université Paris Diderot, Laboratoire Preuves, Programmes et Systèmes (Paris, France) e la School of Computing, National University of Singapore (NUS) (Singapore). I suoi interessi di ricerca comprendono la simulazione parallela e distribuita, i sistemi distribuiti, i giochi su Internet e vari aspetti di sicurezza dei sistemi e delle reti. È autore di numerose pubblicazioni su questi argomenti, sia su rivista che in convegni. Dal 2011 è nel comitato editoriale della rivista Simulation Modelling Practice and Theory (SIMPAT) pubblicata da Elsevier. Dal punto di vista didattico si è occupato di varie tematiche tra le quali Sicurezza delle Reti, Cyber Security, Programmazione di Reti, Reti di Calcolatori, Simulazione, Cibernetica, Algoritmi e Strutture Dati.

CORSI

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base sui principali concetti e principi della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio, gli strumenti per la valutazione del rischio, gli attacchi e la loro struttura tipica, le risorse, i requisiti funzionali dei sistemi, la componente umana). In questo modo, il corso fornirà gli strumenti di base per la progettazione e l’implementazione di sistemi ragionevolmente sicuri. Durante questo processo, è necessario prendere in considerazione sia gli aspetti metodologici che quelli tecnologici e comportamentali (cioè la sicurezza delle operazioni).

Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence and Innovation Management
Finance and Fintech

La prima parte di questo corso fornisce le conoscenze di base sui principali concetti e principi della sicurezza informatica, tra cui il rischio, la valutazione e la gestione del rischio, gli attacchi e la loro struttura tipica, le risorse coinvolte e il fattore umano. Alcuni aspetti specifici legati alla metodologia, alla tecnologia e al comportamento (ossia, la sicurezza operativa) saranno esaminati principalmente attraverso un approccio basato su studi di casi concreti. L’obiettivo principale di questa prima parte del corso è promuovere una maggiore consapevolezza riguardo ai principali problemi di sicurezza informatica nei sistemi attuali, comprese le future applicazioni dell’IA, e sviluppare una mentalità orientata alla sicurezza informatica.

La seconda parte del corso introduce i principali componenti dell’infrastruttura ICT, considerando sia le infrastrutture di calcolo (come CPU, GPU, TPU, FGPA, ASICS) che i componenti di rete. Saranno affrontate anche le architetture di cloud computing e edge computing, nonché tematiche legate al calcolo quantistico, con una discussione delle sfide associate. Verranno esaminate anche le caratteristiche tecniche, tenendo conto dei relativi aspetti economici.

Artificial Intelligence for Business