Simone
De Colle


Simone De Colle
ITALIA Professore Ordinario di Business Ethics & Strategy IÉSEG School of Management Visiting Faculty

Simone de Colle è Full Professor di Business Ethics & Strategy alla IÉSEG School of Management di Parigi. Ha oltre venticinque anni di esperienza nella ricerca, nell’insegnamento e nella consulenza in materia di etica aziendale, responsabilità sociale d’impresa (CSR), gestione e reporting della sostenibilità e teoria degli stakeholder.
Ha tenuto corsi in questi campi a dirigenti d’azienda e studenti MBA in Italia, Francia, Svizzera, Irlanda, Germania, Austria, Slovenia, Vietnam e negli Stati Uniti.
I suoi interessi di ricerca includono la Business Ethics, la teoria degli stakeholder e l’imprenditorialità, concentrandosi sulla creazione di valore e sul processo decisionale etico nei contesti organizzativi.
Nel 1999 Simone de Colle ha fondato insieme a Lorenzo Sacconi il “Progetto Q-RES” presso l’Università LIUC di Castellanza, un programma di ricerca multi-stakeholder che promuove uno standard di gestione per migliorare la responsabilità sociale ed etica delle organizzazioni. Ha lavorato come Manager, Business Ethics & Integrity presso KPMG Sustainability Advisory Services a Londra, e come consulente di etica aziendale free-lance in Italia. Tra i suoi clienti figurano Mercer, British Airways, Diageo, Pfizer, GSK, Rio Tinto, CartaSì, Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Simone è co-autore di Stakeholder Theory: The State of the Art con R. Edward Freeman et al. (2010, Cambridge University Press), autore di diverse pubblicazioni su riviste di etica aziendale e management, tra cui Academy of Management Annals, Business Ethics: A European Review e il Journal of Business Ethics. Ha presentato le sue ricerche in più di cinquanta eventi internazionali, come le conferenze annuali dell’EBEN (European Business Ethics Network) e della SBE (Society for Business Ethics). È stato membro del Consiglio dell’Institute of Social and Ethical AccountAbility di Londra e membro esperto del gruppo di lavoro ISO sulla responsabilità sociale, contribuendo alla stesura dell’ISO 26000. Attualmente vive tra Parigi e Verona.

CORSI

Lo scopo del corso è di introdurre i concetti fondamentali e le metodologie di ricerca dell’etica degli affari e discuterne l’applicazione pratica da parte dei decisori all’interno delle organizzazioni (manager, imprenditori, funzionari pubblici). Durante il corso verranno discusse le principali teorie etiche normative (deontologia, utilitarismo, etica della virtù), esplorando la loro utilità per analizzare i processi decisionali all’interno delle organizzazioni e la loro rilevanza per la responsabilità d’impresa nei confronti di tutti gli stakeholder organizzativi. Dopo aver discusso i principali riferimenti teorici dell’etica normativa e le scoperte empiriche dell’etica descrittiva, i partecipanti esploreranno la loro rilevanza pratica per costruire e gestire con successo un’impresa etica e sostenibile in un mondo globalizzato

Sustainability and Business Innovation