Insegna Category management, Trade marketing, Negoziazione in Bologna Business School, dove è anche direttore degli Open Program in ‘‘Trade Marketing & Sales Management’’ e ‘‘Shopper Marketing’’. E’ stato professore a contratto nella Facoltà di Economia a Bologna per il corso di Trade Marketing e Business to Business Marketing. Ha maturato una pluriennale esperienza come Category manager e Responsabile acquisti in Coop Italia e in Centrale Italiana. E’ stato responsabile per i programmi di collaborazione tra industria e distribuzione, sviluppando progetti di category management e shopper marketing con aziende quali Procter & Gamble, Ferrero, Barilla, Nestlè, Mars. Ha maturato anche una lunga esperienza nelle aree marketing, ricerche di mercato, private label. Laureato in Economia e Commercio (Università di Bologna), i suoi interessi professionali si sono concentrati – anche attraverso numerosi corsi e studi – nelle seguenti discipline: Category management, Marketing, Trade marketing, Negoziazione.
La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-CommerceIl trade marketing è un processo manageriale che si introduce nel punto in cui il marketing operativo raggiunge la distribuzione. Un processo finalizzato alla soddisfazione dei bisogni del cliente intermedio, il distributore. In un’ottica in cui i distributori diventano sempre più autonomi e diversificati, è fondamentale per ogni azienda produttrice definire una strategia per ottimizzare energie e risorse. Il corso affronterà gli scenari e la relazione Industria-Distribuzione, nonché il ruolo e gli obiettivi del TM. Si concentrerà poi sulle analisi canali-clienti e sulle azioni sulle leve. La parte relativa al Business Marketing si focalizzerà sui tratti distintivi dei mercati B2B e la comprensione dei clienti per il trasferimento del valore.
Sales and MarketingL’arte della negoziazione è ormai un requisito indispensabile in qualsiasi contesto lavorativo. Il corso prepara a diventare negoziatori di altissima efficacia, ed è progettato per coloro che desiderano ottenere risultati migliori dalle loro trattative con clienti, fornitori e colleghi e fornisce ai partecipanti nuovi strumenti per accrescere le proprie capacità negoziali.
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