Paolo di Marco è Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”, società di consulenza direzionale che realizza progetti e sviluppo nelle aree della gestione aziendale.
In ambito universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ricopre il ruolo di professore a contratto di CLAMM “Economia e Gestione delle imprese”, PAO “Organizzazione e Strutture Aziendali”, MAMS ” Bilanci Aziendali e Controllo di Gestione”, MAMS “Gestione e Organizzazione delle Attività sportive”.
Docente presso la Bologna Business School, nelle aree “Controllo di gestione” e “Strategia d’impresa”, è incaricato della direzione didattica del General Management Program (GMP). Paolo è responsabile didattico e docente di diversi corsi all’interno del Master in Marketing&Sales, Master in Digital Marketing for T / EM, Master in Finanza, Controllo e Auditing, Master in Innovazione Tech. EMTIM, Master MBA, Master Corporate per importanti aziende italiane.
I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo strategico (Business Plan, Business Model) e le performance strategiche economiche e finanziarie (Dashboard, Competitive Cruise Control) e lo Sviluppo Organizzativo (Change Management, Project Management, Reti d’impresa).
Ha maturato diverse esperienze lavorative come R&D Manager e Product Manager.
Nel 1997 ha frequentato il Master MBA presso la Bologna Business School, dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Udine (110/110 e lode).
La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio
metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.
MBA WeekendUna strategia sostenibile è sviluppata attraverso l’integrazione di obiettivi economici, ambientali e sociali nella pianificazione dell’impresa, allo scopo di creare valore a medio-lungo termine, attraverso lo sviluppo di strumenti e simulazioni in termini di business planning integrato e sostenibile.
Il Business Plan in questo modo verificherà che le esigenze dell’azienda e dei suoi stakeholder siano soddisfatte, proteggendo e valorizzando le risorse naturali, necessarie per il futuro
Finanza, Controllo e SostenibilitàIl ruolo della strategia di impresa, la definizione del business, l’analisi di settore, il ciclo di vita del settore, la strategia di business: vantaggio di costo, vantaggio di differenziazione.
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’inizio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.
Technology and Innovation Management