Marco R.
Di Tommaso


Marco R. Di Tommaso
Professore Ordinario di Economia Applicata Università di Ferrara Extended Faculty

Università di Bologna (Professore Ordinario di Economia applicata); CiMET – Centro Universitario Nazionale di Economia applicata (Direttore); Cambridge University (Clare Hall College Life-Member Fellow); South China University of Technology (Honorary Professor); South China Normal University (Honorary Professor); Berkeley University of California (BASC Senior Research Affiliate);  University of Cambridge, UK (Babbage Policy Network International Advisory Team); IIPPE: International Initiative for promoting political economy (Council Board); l’industria – Rivista di economia e Politica industriale, il Mulino (Direttore responsabile);  Competition and Change (Associate Editor); Business and Politics (Membro del Editorial Board).

Ha studiato in Italia e nel Regno Unito. È stato visiting professor in Cina (South China University of Technology), negli USA (University of California Los Angeles), nel Regno Unito (University of Cambridge). Si è concentrato sulla sua attività di ricerca in: Industria Internazionale; Politica Industriale; Sviluppo e cambiamento strutturale; Sviluppo locale, PMI e Cluster; Economia, politiche e industria cinese. Ha collaborato con università italiane e straniere, centri di ricerca specializzati, istituzioni internazionali (UNIDO, CEPAL, UNDP, OCSE) e governi nazionali e locali. Ha promosso e coordinato progetti di ricerca in partnership con reti internazionali di accademici, università e istituzioni. E’ Coordinatore del Progetto Europeo Horizon 2020 REMAKING. Ha partecipato attivamente al dibattito all’interno della comunità scientifica presentando i suoi lavori in seminari, workshop e conferenze sia in Italia che all’estero. I suoi scritti sono stati diffusi e presentati a livello nazionale e internazionale: è autore e coautore di numerosi libri e di circa 150 articoli pubblicati su riviste scientifiche.

CORSI

L’aumento di efficacia delle politiche e delle strategie territoriali (locali e regionali), anche in considerazione di quelle nazionali ed europee, presuppone un miglioramento della capacità di programmare prima e valutare analizzare poi gli impatti economici, sociali, ambientali, sanitari, produttivi, tecnologici, ecc., al fine ultimo di accrescere il Valore Pubblico dei territori. 

Il Public Value Manager saprà supportare l’amministrazione nella definizione delle politiche pubbliche e delle strategie per l’attuazione delle stesse, anche in partnership pubblico-privata. 

Public Management and Innovation

La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.

MBA Serale