Clio è ricercatrice presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Management e fa parte della faculty di Bologna Business School.
È una studiosa dell’innovazione e lavora in Oper.space, Factory for Innovation dell’Università di Bologna, dove coordina Oper.lab (Osservatorio per l’innovazione aperta). Ha conseguito il dottorato in General Management presso l’Università di Bologna e ha svolto periodi come Visiting Scholar alla Cass Business School (2014), all’HPI Hasso Plattner Institute (2020) e all’Esade Business School (2022). Fa anche parte della rete SUGAR della Stanford DSchool (2014 – UniMoRe & Paris DSchool) e della rete europea di IdeaSquare al CERN di Ginevra (2014-2018).
La sua ricerca si concentra sulle dinamiche organizzative che permettono l’innovazione, principalmente a livello di gruppo e organizzativo (processi e competenze). È appassionata nel comprendere come le organizzazioni gestiscono e progettano l’innovazione, con un interesse nella selezione degli strumenti (ad esempio, prototipi come oggetti di confine e simulazioni) e nelle metodologie di progettazione dell’innovazione (ad esempio, design thinking).
Nella sua ricerca, collabora con aziende ad alta intensità di conoscenza (ad esempio, nel settore sanitario) e con centri di ricerca – sia pubblici che privati.
Progetta programmi educativi per supportare la crescita di studenti e professionisti come attori dell’innovazione.
Esplora il corso di Gestione dell’Innovazione & Prospettive Tecnologiche, dove si approfondiranno gli intrecci tra le strategie innovative e le tecnologie emergenti. I partecipanti otterranno preziosi strumenti per navigare nel panorama tecnologico globale e guidare iniziative di trasformazione manageriale all’interno della propria organizzazione.
Executive MBA English Edition