Edoardo A. D’Elia, laureato in Scienze Filosofiche, è docente a contratto all’Università di Bologna per i laboratori di Scrittura e Argomentazione e Lingua Italiana Orale, e all’Unicollege SSML di Mantova per i corsi di Comunicazione Multimediale e Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha creato Deckard, una piattaforma di divulgazione scientifica multimediale. Ha ideato e coordina il programma StartUp Day meets Humanities, un programma di coinvolgimento all’imprenditorialità dedicato agli studenti di discipline umanistiche dell’Università di Bologna. Lavora come formatore (public speaking) e moderatore in eventi dal vivo e digitali. Collabora con Il Foglio e ha scritto Parlare. Strumenti e tecniche del discorso per la Hoepli.
Durante il corso, di carattere applicativo, si analizzeranno le caratteristiche principali della comunicazione professionale, focalizzando l’attenzione degli studenti sugli strumenti trasversali applicabili a tutti i livelli della comunicazione di un’impresa: comunicazione interna, relazioni pubbliche, marketing, pubblicità e comunicazione sui SNS.