Eleonora
Monaco


Eleonora Monaco
ITALIA Ricercatrice a Tempo Determinato Università di Bologna Core Faculty

Eleonora Monaco è Assistant Professor di Financial Accounting presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. Inoltre, è Invited Assistant Professor presso la Católica Porto Business School (Portogallo), dove ha lavorato come Assistant Professor dal 2017 al 2021 e ricercatrice attiva presso il Research Centre in Management and Economics (CEGE).

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Management presso l’Università di Chieti-Pescara e ha lavorato come Postdoctoral Research Fellow in Accounting & Capital Markets presso il Capital Markets Cooperative Research Centre di Sydney. È stata Visiting Scholar presso la University of Edinburgh Business School (Regno Unito), la Queensland University of Technology (Australia) e la Norwich Business School della University of East Anglia (Regno Unito). La sua area di ricerca si concentra principalmente sulla ricerca contabile basata sul mercato dei capitali, con particolare attenzione all’impatto della divulgazione finanziaria e non finanziaria. I suoi principali argomenti di interesse includono: Qualità degli utili, contabilità narrativa, fusioni e acquisizioni, sostenibilità (ESG, diversità, equità e inclusione).

Ha pubblicato su riviste internazionali come: Accounting in Europe, The European Journal of Finance, Pacific-Pasin-Finance Journal, International Review of Financial Analysis, Finance Research Letters. È inoltre membro del comitato editoriale di The International Journal of Accounting e di Accounting in Europe. Tra le altre attività, ha ricoperto il ruolo di Liaison Officer presso l’European Capital Markets Cooperative Research Cent e attualmente ricopre il ruolo di Continental Network Officer per la British Academy of Management (BAM), Financial Management Group.

CORSI

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Digital Marketing and Communication