Giovanni si è laureato in economia con una specializzazione in statistica ed econometria.
In precedenza Giovanni è stato nominato sia Deputy Chief Investment Officer (“CIO”) che Head of Equity di Fideuram Asset Management a Dublino (“Fideuram”), dove ha iniziato a lavorare circa 14 anni fa come gestore di fondi focalizzati sui mercati statunitensi prima di passare al team azionario globale di Fideuram. Nel ruolo precedente Giovanni è stato responsabile dei flussi di investimento, del lancio di nuovi fondi, dell’asset allocation e dei prodotti absolute return globali, statunitensi ed europei di Fideuram. Inoltre, è stato responsabile di due fondi ESG, uno dei quali è stato strettamente coinvolto nella creazione e nel lancio quotidiano del fondo. Giovanni ha anche una vasta esperienza nella gestione di fondi e nell’investimento di vari tipi di asset class.
Prima della sua esperienza a Dublino, ha lavorato in Italia per diverse società di gestione patrimoniale dal 1997 al 2007 ricoprendo diversi ruoli come analista di portafoglio all’inizio della sua carriera e come gestore di fondi con esperienza crescente alla fine.
Giovanni ha una vasta esperienza di lavoro nei mercati finanziari, occupandosi di varie classi di attività: ha iniziato la sua carriera come analista lavorando su titoli azionari e a reddito fisso, poi come gestore di portafoglio è stato coinvolto nella gestione di diversi prodotti con varie attività basate sulla localizzazione dei paesi, su fondi multi asset, tematici e total return. Giovanni ha una grande esperienza nella valutazione di asset quali azioni e titoli a reddito fisso e ha utilizzato attivamente numerosi tipi di strumenti derivati, anche a fini di copertura nei fondi che ha gestito.