Mark
Esposito


Mark Esposito
Svizzera Chief Learning Officer Nexus FrontierTech Visiting Faculty

Mark Esposito è professore di economia e politica pubblica presso la Hult Int’l Business School e l’Università di Harvard. È inoltre Adjunct Professor presso la McDonough School of Business della Georgetown University. Ad Harvard, è social scientist con affiliazioni presso il Centro per lo sviluppo internazionale della Harvard Kennedy School, l’Istituto per le scienze sociali quantitative (IQSS) dell’Università di Harvard e il Centro Davis per gli studi eurasiatici. È affiliato al Berkman Klein Center for Internet and Society di Harvard. Per oltre un decennio è stato docente affiliato del corso di Microeconomia della competitività presso la Harvard Business School, sotto la guida del Prof. Michael E. Porter, e ha ricoperto il ruolo di Founding Fellow del Circular Economy Research Center presso la Judge Business School dell’Università di Cambridge, dove mantiene un ruolo di Senior Associate.

È consulente dei governi del CCG e dell’Eurasia ed è un esperto globale del World Economic Forum, dove fa parte della Global AI Alliance e del progetto Converging Technologies. Ha co-fondato la società di ricerca sul Machine Learning, Nexus FrontierTech e l’impresa EdTech, The Circular Economy Alliance. Ha inoltre co-fondato il Chart ThinkTank e la AI Native Foundation. Mark ha scritto o collaborato alla stesura di oltre 150 pubblicazioni, sia peer-reviewed sia non peer-reviewed, e di 13 libri, due dei quali sono bestseller su Amazon: “Understanding how the Future Unfolds” (2017) e ‘The AI Republic’ (2019). I suoi libri più recenti includono “Le economie emergenti sotto la cupola della quarta rivoluzione industriale” (Cambridge University Press, 2022), “La grande smobilitazione: Strategies and Designs for a Global Smarter World” (MIT University Press, 2023) e ‘Digitizing the Emerging Economies’ (Cambridge University Press, 2024). I suoi libri di prossima pubblicazione sono “Tectonic Shifts: How Technology is Remaking Global Power Dynamics” (Penguin Random House, 2025) e ”Becoming AI Native: A Playbook for Businesses” (Routledge, fine 2025). Collabora regolarmente con Project Syndicate, World Economic Forum Blog, California Management Review e Harvard Business Review. Ha conseguito un dottorato presso l’Ecole des Ponts Paris Tech e vive tra Boston, Ginevra e Dubai.

CORSI

Questo corso affronta le sfide che devono affrontare i manager del business moderno relativamente alle crescenti aspettative della comunità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Modelli contemporanei, basati sull’economia delle imprese e dei mercati, sono usati per analizzare una vasta gamma di scenari strategici del mondo reale. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere una posizione competitiva superiore, guadagnare e sostenere un vantaggio competitivo, e come creare un contesto organizzativo per far funzionare la strategia scelta. Saranno anche esposti a strumenti analitici che li aiutano a prendere decisioni strategiche. La più grande preoccupazione degli alti dirigenti nei sondaggi globali, anno dopo anno, è che i loro modelli di business non sono innovativi e quindi non competitivi. Una preoccupazione correlata è che, in assenza di un modello innovativo, la loro azienda può essere facilmente interrotta. Gli studi accademici hanno definitivamente dimostrato che il più alto ritorno sull’innovazione è nella creazione di modelli di business innovativi

 

Sustainability and Business Innovation

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) possono essere utilizzate per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI e ML in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti. 

Business Analytics and Data Science

Questo corso si rivolge specificamente ai dirigenti delle aziende moderne che si confrontano con le crescenti aspettative dei consumatori riguardo all’impatto economico, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Utilizzando modelli economici contemporanei di aziende e mercati, viene esaminata una vasta gamma di scenari strategici reali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per identificare e selezionare efficacemente una posizione competitiva superiore, stabilire e mantenere un vantaggio competitivo e creare un contesto organizzativo che faciliti il successo dell’implementazione della strategia scelta. Inoltre, saranno introdotti agli strumenti analitici che li aiuteranno a prendere decisioni strategiche. Un’ampia ricerca ha dimostrato definitivamente che la creazione di modelli di business innovativi produce il più alto ritorno sugli investimenti per promuovere l’innovazione e questo corso fornisce un quadro efficace per convalidare qualsiasi strategia aziendale di alto livello e la diversificazione dei prodotti.

Food Innovation and Regeneration

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) possono essere utilizzate per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI e ML in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti.

Artificial Intelligence for Business

Lo scopo di questo modulo è di aumentare la consapevolezza del ruolo e del funzionamento delle aziende moderne quando emergono sfide, opportunità e soluzioni di sostenibilità. Il mio obiettivo è quello di aumentare la nostra consapevolezza collettiva della molteplicità delle questioni associate alla sostenibilità ed esplorare ciò che tutto questo significa per le aziende. A tal fine, ho delineato tre aspetti della sostenibilità – adattarsi alle nuove richieste, trattare con più stakeholder e creare un orizzonte temporale – che possono servire come base per approfondire la vostra comprensione delle questioni legate alla sostenibilità.

Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management