Alberto Floreani è professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Scienze, Bancarie, Finanziare e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, dove è titolare dei corsi di Accounting and Management in Insurance, Economia delle aziende di assicurazione e Introduzione al risk management. Sempre in Università Cattolica è coordinatore del corso di laurea magistrale in Statistical and Actuarial Sciences ed è direttore del centro di ricerca ERiL (Enterprise Risk Lab).
Svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione delle imprese di assicurazione, con particolare riferimento ai profili di reportistica finanziaria e di gestione del rischio. Ha pubblicato diverse monografie sulla gestione delle imprese di assicurazione e la gestione dei rischi e, a livello internazionale, articoli sul Geneva Papers of Risk and Insurance.
Presso BBS tiene il corso di Insurance Management nel Master in Finance and Fintech.
E’ stato membro dell’Occupational Pension Stakeholder Group (OPSG) presso l’EIOPA (Autorità di vigilanza europea sulle imprese di assicurazione e i fondi pensione) ed è membro del Collegio Sindacale di CNP Unicredit Vita, CNP Vita Assicurazioni e CNP Vita Assicura e della Commissione Attuariato e Finanza di Reale Group. Svolge attività di consulenza e formazione professionale in ambito assicurativo.