Francesco
Balzan


Francesco Balzan
Expert in Innovation Processes and Digital Transformation Z-Inspection

Dottorando presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna con una borsa di studio nel quadro del PNRR e parte del programma di dottorato “FAIR” (Future Artificial Intelligence Research) coordinato dall’Università di Pisa. La sua ricerca si concentra sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento, con un focus sui modelli cognitivi per la previsione delle traiettorie di apprendimento. Ha presentato e pubblicato in conferenze internazionali, come Cognitio2021 (“Scientific Active Inference”) e ECML PKDD (“A 2-step methodology for explainable AI in education”).

Ha conseguito una laurea in Antropologia Cognitiva nel 2018 e una laurea in Filosofia della Scienza nel 2021 presso l’Università di Bologna, con esperienze di studio e ricerca anche presso l’Università di Amsterdam e l’Università di Lisbona. Nel 2021 è stato selezionato per il progetto europeo MIDAS presso il Joint Research Center, focalizzato sulla modellazione e gestione dell’innovazione e della conoscenza per la Commissione Europea.

Esperto di processi di innovazione e trasformazione digitale, ha collaborato con aziende di rilievo, come Bper, Intesa Sanpaolo, Barilla e Metro, promuovendo l’uso di strumenti avanzati per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Si dedica all’avanzamento dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione attraverso un approccio scientifico e interdisciplinare.

CORSI

Nel contemporaneo e in continuo mutamento panorama aziendale, l’innovazione non è più una mera opzione, ma una necessità categorica per la sopravvivenza. Nessuna azienda, che si tratti di grandi imprese consolidate o di start-up alle prime armi, può permettersi di non padroneggiare la disciplina dell’innovazione in modo strutturato e rigoroso. In questo contesto, l’IA è emersa come una forza trasformatrice, riplasmando non solo il funzionamento delle aziende, ma anche le dimensioni fondamentali di ciò che offrono e di come si organizzano.

Questo corso mira a fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire l’IA da una prospettiva di innovazione aziendale in modo disciplinato, per comprendere, abbracciare ed sfruttare il potenziale dell’IA per ridefinire il futuro delle imprese.

I partecipanti impareranno a valutare il valore dell’IA per le aziende e riconosceranno i diversi modi in cui l’IA può rivoluzionare vari aspetti dell’innovazione aziendale, come prodotti, servizi, processi, strutture organizzative e modelli di business. L’obiettivo è sviluppare una chiara comprensione dei livelli, delle fasi e dei contesti aziendali in cui i sistemi di IA possono generare vantaggi innovativi. A tal fine, gli studenti avranno l’opportunità di analizzare casi studio complessi per comprendere i rischi e le opportunità legati all’adozione dell’IA, identificare i principali ostacoli alla sua diffusione e sviluppare strategie formalizzate per superarli.

Inoltre, partendo dal concetto che l’IA dovrebbe concentrarsi sulla fornitura di valore agli utenti finali, i partecipanti impareranno a valutare se le soluzioni di IA soddisfano le esigenze cruciali dei clienti e di altri utenti finali aiutandoli a svolgere compiti significativi o a “portare a termine un lavoro importante”. Questa prospettiva centrata sull’utente garantisce che l’IA non sia solo una novità tecnologica, ma un asset significativo che migliora la vita delle persone e risolve problemi reali.

Inoltre, il corso offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire le competenze per valutare in modo efficace le opportunità legate all’IA. Seguiranno un processo strutturato che si basa sull’analisi degli obiettivi organizzativi e delle aspirazioni vincenti, allineando le iniziative di IA con la visione complessiva dell’azienda.

Alla fine di questo corso, i partecipanti saranno ben preparati per navigare nel panorama dell’IA e guidare le proprie organizzazioni verso un futuro in cui l’IA è un componente integrato e orientato al valore della strategia aziendale. “Rivoluzionare il Business con l’IA” è la porta d’accesso per comprendere, abbracciare e sfruttare il potenziale dell’IA per ridefinire il futuro delle imprese.

Artificial Intelligence for Business