Alberto Fraticelli è fondatore e direttore e della Benedit coprporation TreCuori Spa. Le sue aree di interesse professionale e di studio sono principalmente legate alla missione della società per cui lavora, che è la riattivazione dell’economia dei territori attraverso servizi erogati – attraverso una piattaforma digitale proprietaria – a persone, imprese, non profit e pubbliche amministrazioni nei settori dei circuiti commerciali locali, dei market place, delle monete complementari, del marketing sociale, del welfare aziendale e pubblico. Alberto collabora con BBS da più di 20 anni, sia come testimone aziendale che come professore a contratto, nelle materie di marketing, branding, communication, sostenibilità ed economia circolare, in vari corsi, dal Global MBA al Master in Business management. Il background formativo di Alberto è in economia e marketing, con una laurea in economia e commercio all’Università di Bologna, una borsa di studio Erasmus di un’anno all’University College Dublin e un master full-time di un anno in Communication & Marketing a Milano. Prima di ricoprire la posizione attuale in TreCuori, ha lavorato in Arthur Andersen, Armando Testa, Ferrari, Maserati e Lotto Sport fino a ricoprire il ruolo di Global Head of Marketing and Communication.
“Sostenibilità”, una parola molto utilizzata e talvolta abusata da aziende e imprenditori. Sostenibilità significa non solo “fare le stesse cose meglio”, ma anche “fare cose diverse” e “farle insieme ad altri”. Questi differenti approcci alla sostenibilità comportano anche prestazioni e outcomes diversi per imprese e società, prestazioni che devo essere misurate, per essere meglio gestite. Il corso affronterà queste tematiche analizzando come misurare la sostenibilità all’interno di imprese ed ecosistemi organizzativi, con particolare riferimento allo sviluppo di dashboard di controllo direzionale, allo sviluppo di key performance indicators e alla definizione di target di prestazione.
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Il corso è focalizzato sull’acquisizione di competenze manageriali specifiche per il settore sportivo. Esplora le dinamiche di gestione delle attività sportive e l’organizzazione di eventi, integrando aspetti legati al mercato e all’economia dello sport. Il corso mira a preparare professionisti capaci di operare strategicamente in aziende che promuovono lo sport e sviluppano prodotti, attrezzature e tecnologie innovative per questo settore.
Gestione d’Impresa – Sport ManagementIl corso si concentra sulla gestione aziendale nel settore della produzione e distribuzione di prodotti, attrezzature e tecnologie per lo sport. Il programma esplora strategie di marketing, supply chain, innovazione tecnologica e gestione delle relazioni con partner e clienti. L’obiettivo è formare professionisti capaci di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili.
Gestione d’Impresa – Sport Management