Giacomo Frisoni, dottorando al terzo anno presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell’Università di Bologna, è un ricercatore esperto in Knowledge-Enhanced Natural Language Processing, Large Language Models, Semantic Parsing e Graph Neural Networks. Laureatosi con lode sia in triennale (2017) che in magistrale (2020) presso l’Università di Bologna, ha presentato con successo in conferenze di alto livello e ha ricevuto riconoscimenti, tra cui due premi per il miglior paper. Nel periodo settembre-dicembre 2022 è stato ricercatore post-laurea in visita presso l’Università di Glasgow, School of Computing Science, Scozia. È un ambasciatore degli studenti di HuggingFace e Streamlit.
L’obiettivo del corso è quello di presentare gli aspetti teorici e pratici della text mining per quanto riguarda classificazione del testo, sentiment analysis e opinion mining.
Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno la conoscenza necessaria per poter affrontare problemi di text classification, text processing, sentiment anlysis e opinion mining, transfer learning, utilizzando anche deep neural networks, language models e explanation text mining.
Data Science and Business Analytics