Maurizio Gabbrielli è professore ordinario di Informatica e Direttore del Dipartimento Informatica – Scienza e Ingegneria dell’ Università di Bologna. E’ direttore del Professional Master in Artificial Intelligence and Innovation Management e dell’Executive Master in Artificial Intelligence for Business presso la Bologna Business School, membro del team di ricerca FOCUS dell’INRIA e responsabile scientifico dell’unità “Foundations of AI” del centro interdipartimentale ALMA-AI. E’ inoltre Associate Dean for AI and Digital Soul. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’università di Pisa dove ha poi ottenuto il dottorato di ricerca in Informatica. Ha lavorato nelle università di Pisa, Udine e presso il CWI (Centro per la Matematica e l’Informatica) di Amsterdam. È autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei linguaggi di programmazione e dell’intelligenza artificiale ed è stato dal 2015 al 2017 direttore della scuola europea di dottorato di EIT Digital focalizzata sull’innovazione tecnologica. È stato inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Programmazione Logica (GULP), membro dell’advisory board di TPLP; membro del comitato esecutivo dell’Association for Logic Programming; presidente dello Steering Committee della conferenza PPDP dell’ACM; membro del board dell’European Association for Programming Languages and Systems. Maurizio Gabbrielli è socio di italianaSoftware, azienda che produce tecnologia per microservizi e Cloud computing.
L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.
Data Science and Business AnalyticsIl corso fornisce un’introduzione generale alla cultura digitale soffermandosi in particolare sui seguenti temi:
Il corso affronta temi tecnologici generali affiancando un’analisi tecnica ad un approfondimento sulle implicazioni gestionali in diversi contesti. Gli incontri hanno l’obiettivo di comprendere l’impatto della digitalizzazione sulla competività dell’impresa e sul processo di formazione del valore, focalizzandosi sull’evoluzione settoriale in ambiti strettamente collegati all’evoluzione digitale e sulla costruzione di processi di analisi per l’evoluzione di tecnologie e mercati.
Technology and Innovation Management
Il corso fornirà una panoramica introduttiva delle varie tecniche di IA esistenti, inserendole in un contesto storico
che è essenziale per capire come siamo arrivati al recente e sensazionale exploit delle applicazioni dell’IA e cosa possiamo aspettarci dal prossimo futuro. Discuteremo le applicazioni industriali con le loro opportunità e sfide, toccando anche alcune implicazioni sociali, economiche ed etiche che saranno approfondite in altri corsi. Un focus specifico sarà dedicato all’interazione tra IA e robotica, data la rilevanza delle applicazioni dell’intelligenza artificiale per la produzione e l’automazione industriale.