Gabriella
Gentile


Gabriella Gentile
Professoressa a contratto Università di Bologna Core Faculty

Maria Gabriella Gentile è docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna per l’insegnamento Management of Cultural Events (Corso di Laurea Magistrale in Language Society and Communication) dal 2007. Dal 2021 è docente del corso Events and Planning Management nell’ambito del Master in Gestione d’Impresa/Business Management della Bologna Business School. Sempre alla BBS è stata docente di Marketing e Comunicazione Congressuale e degli Eventi all’interno del Master in Digital Marketing for Tourism and Event Management (AA 2015-2016 e 2016-2017). In questo ambito svolge attività di progettazione di attività formative e docenze all’interno di numerosi master e corsi promossi da enti pubblici e privati a livello nazionale.

Dal punto di vista professionale ha maturato la propria esperienza nel settore dell’industria congressuale iniziando l’attività nel 1983 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna dove ha ricoperto diversi ruoli, inclusa la Direzione Commerciale. Nel 2001 ha costituito Meeting Consultants Srl, società che si occupa di progettazione e consulenza per le attività di promozione, commercializzazione, comunicazione e organizzazione in campo congressuale. In questo ambito, ha collaborato e realizzato progetti per numerose strutture private, enti ed istituzioni pubbliche in Italia e all’estero.

Ha sempre partecipato alle attività delle principali associazioni della meeting industry nazionale e internazionale, ricoprendo ruoli diversi nei Consigli Direttivi (IAPCO, Meet in Italy, MPI-Italia Chapter, Federcongressi&eventi). Dal 2022 è Presidente di Federcongressi&eventi, l’associazione che rappresenta la filiera dell’industria congressuale in Italia.

CORSI

Dalla progettazione e gestione di mega eventi di massa come concerti e grandi community (come il mega concerto con la community dei Foo Fighters) alla gestione di eventi che sono l’intersezione tra dinamiche turistiche, culturali, fieristiche e commerciali (come Artefiera), la capacità di collegare progettazione e gestione è fondamentale per avere sia una buona riuscita degli eventi sia per innescare la costruzione di lungo periodo della brand equity dell’evento e della manifestazione. Il docente, tra le persone più dinamiche negli ultimi anni a Bologna in questo ambito, ha i contenuti, soprattutto di esperienza pratica e la capacità comunicativa necessaria per coinvolgere gli studenti e avviarli verso questo settore.

Business Management – Tourism, Heritage and Events