Roberta Gabrielli, Head of Marketing and Business Processes in Nomisma, si occupa di consulenza di strategia e marketing. In BBS, è Executive Director dell’Executive Master in Sales & Markerting, Adjunct professor in Customer Value Analysis (EMSM) e in Global Sales and Marketing Management (MBA), Adjunct professor in Sales e Marketing ( Open program), Tutor accademico per gli Executive Master EMSM, MBA, EMBA, EMTIM.
Ha esperienza pluriennale in ricerche di marketing qualitative e quantitative. Negli ultimi anni ha lavorato nel settore della pianificazione strategica per la progettazione di piani di business e marketing. Ha collaborato con importanti aziende internazionali come: Amplifon, Camst, Crif, Medtronic, Monsanto, Leica Biosystem, Novartis, Ultradent Italia, Unicredit; ma anche, con importanti aziende nazionali come: Acantho, Alpi, Ghelfi Ondulati, La Trentina, Pirelli, Rekeep, Terme di Aqui e Chianciano, Unisalute. Ha conseguito un Executive MBA presso la Bologna Business School (2015-2017) e la Laurea Magistrale in Economics and Business Administration (2010).
Il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita del cliente. La definizione dei benefit dell’offerta nella prospettiva di value creation. Il valore per il cliente, modelli e strumenti. La determinazione del valore del cliente per le politiche commerciali.
Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche, qualitative e quantitative, per l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione dei clienti o potenziali tali. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente e dell’impresa, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Parallelamente verranno affrontate le medesime dinamiche, ma nel mondo B2B. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager basato sui dati.
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