Riccardo
Ghetti


Ghetti
Italy Ricercatore a Tempo Determinato di Diritto Commerciale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Riccardo Ghetti è Ricercatore di Diritto Commerciale presso l’Università di Bologna. Abilitato alle funzioni di Professore Associato, insegna Diritto Societario e Regolamentazione dei Mercati Finanziari.
Si è laureato con lode all’Università di Bologna e ha conseguito un LL.M. in Diritto Commerciale Internazionale presso il King’s College di Londra. Ha ottenuto il dottorato in Diritto Societario e Regolamentazione dei Mercati Finanziari presso l’Università di Bologna, durante il quale ha trascorso un semestre di ricerca presso la biblioteca della London School of Economics and Political Science.
Dopo aver ricoperto alcuni ruoli post dottorato all’Università di Bologna, è diventato Assistente universitario, dopo Docente a contratto e si è qualificato come Professore associato di Diritto Commerciale.
È stato Visiting Academic presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Oxford, con una borsa di studio del Jesus College, Visiting Professor presso l’Università di Haifa e docente al Master Europeo in Diritto ed Economia.
Riccardo insegna Diritto Societario, Diritto Commerciale e Regolamentazione dei Mercati Finanziari presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. È membro del Centro per la Sostenibilità e il Cambiamento Climatico della Bologna Business School, dove insegna Finanza Sostenibile e Corporate Governance.
I suoi interessi di ricerca nel campo del diritto societario e della regolamentazione dei mercati finanziari si concentrano sui doveri degli amministratori, i gruppi societari, la governance sostenibile delle imprese e la regolamentazione dei servizi di investimento.
È iscritto all’Albo degli Avvocati italiani e ha lavorato per uno studio legale di alto livello.