Giovanna
Zacchi


Zacchi
Head of ESG Strategy BPER Banca Core Faculty

Laureata in scienze ambientali, ha poi finalizzato la sua formazione attraverso due master, uno in comunicazione ed educazione ambientale e uno in comunicazione aziendale e marketing. Ha un’esperienza consolidata in ESG management, comunicazione sui temi di sostenibilità e finanza sostenibile. Ha lavorato come consulente e formatrice sui temi di sostenibilità dal 2000 supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit. Dal 2016 è in BPER Banca, in cui è responsabile della funzione ESG Strategy. Membro della European banking federation chief sustainability officer roundtable è consigliera di amministrazione di FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e di Modena Terminal, azienda del Gruppo BPER; è membro dello Steering committee Esg – sustainable finance di Cetif e del Program advisory committee of the Bologna business school executive master in sustainability transition management. È inoltre membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Oibr. È vicepresidente del Forum per la finanza sostenibile.

CORSI

Questo corso illustra principi e strumenti che devono essere impiegati da un manager contemporaneo per testimoniare la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Vengono illustrati i principi guida della comunicazione responsabile, con un’approfondita sessione sul green and social washing per fornire gli strumenti per proteggersi da un eccesso di comunicazione. Vengono altresì analizzati i dati relativi alle scelte dei clienti e forniti modelli interpretativi degli stessi. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere strumenti di comunicazione adeguati, guadagnare e sostenere una relazione fiduciaria con gli stakeholder, e come sviluppare un’adeguata strategica di comunicazione digitale. Una buona, completa e credibile comunicazione rappresenta un abilitatore fondamentale per una reputazione solida che, come dimostrano diversi studi scientifici, comporta una maggiore fedeltà di dipendenti e clienti, nonché la predisposizione degli stessi a raccomandare l’impresa.

Sustainability and Business Innovation