Michele Lombardi è professore associato presso il DISI dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda l’integrazione tra ottimizzazione e intelligenza artificiale, con particolare attenzione al Machine Learning, alla programmazione dei vincoli, alla programmazione matematica e alle teorie SAT Modulo.
È membro del comitato editoriale della rivista “Constraints” e revisore per riviste internazionali di alto livello come “Artificial Intelligence”.
Ha vinto il premio Marco Cadoli per la migliore tesi di dottorato sull’Intelligenza Artificiale nel 2010 e ha vinto il Gauss Award per il miglior articolo all’ISC 2016 e un premio come distinguished Senior Program Committee member all’AAAI 2019 e all’UAI 2023.
È stato ricercatore ospite presso l’Intelligent Information Systems Institute della Cornell University, presso l’Integrated System Laboratory dell’Ecole Polytechnique Féderale de Lausanne, presso il Belgian Constraints group dell’Université Catholique de Louvain, presso la Business School dell’Università di Edimburgo, presso l’Université de Nice-Sophia Antipolis. È stato cofondatore della start-up di AI MindIT S.r.L., poi acquisita da Kantar Group.