Barbara Lorenzini è Consulente e Professore a Contratto nell’Università di Bologna. Ricercatrice e consulente su temi di strategie di branding e social media. Laureata in Economia Aziendale presso la stessa università, ha conseguito il Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia. In BBS insegna Brand nel corso Product service e brand (Executive master in sales and marketing) Marketing (Master in gestione di impresa)
Il corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.
Sales and MarketingDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce