Magalì
Fia


Magalì Fia
Ricercatrice Università di Bologna Core Faculty

Magalì Fia è ricercatrice post-dottorato e membro dello Yunus Social Business Center presso l’Università di Bologna. Si è laureata con lode in economia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Trento. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Law and Economics nel 2016 presso l’Università di Torino – Collegio Carlo Alberto. E’ stata visiting Phd student negli Stati Uniti presso la Cornell Law School. E’ stata ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Milano fino a settembre 2019. Le sue ricerche e pubblicazioni trattano temi dell’etica aziendale, della governance delle imprese, delle università e delle politiche di innovazione e comprendono lavori teorici ed empirici. Svolge attività di ricerca e progetti con istituzioni pubbliche e private sulle politiche di ricerca e innovazione, di innovazione sociale e valutazione delle politiche pubbliche, con un focus sull’ impatto sociale e sul rapporto tra governance e performance. Titolare del corso di Social Innovation nel Master “Sustainability and Business Innovation” della Bologna Business School. E’ membro del comitato scientifico del centro sull’etica degli affari EconomEtica.

CORSI

Le grandi sfide sociali del nostro tempo, incorporate nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la crisi del capitalismo moderno basato sul massimo valore per gli azionisti, richiedono un cambio di rotta nei modelli di business tradizionali e pongono la questione delle imprese la sostenibilità al centro. In questo contesto, sta emergendo un nuovo modello di imprenditorialità in cui le aziende rispondono ai problemi sociali attraverso nuovi modelli, metodi e prodotti e servizi che combinano gli obiettivi della performance economica e finanziaria con la ricerca di un impatto sociale positivo. Il modulo affronta i concetti, gli approcci e le pratiche principali per comprendere le principali forme di innovazione sociale e il loro impatto sui processi produttivi e organizzativi e gli effetti sulla reputazione delle imprese.

Sustainability and Business Innovation
Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management