Magalì Fia è ricercatrice post-dottorato e membro dello Yunus Social Business Center presso l’Università di Bologna. Si è laureata con lode in economia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Trento. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Law and Economics nel 2016 presso l’Università di Torino – Collegio Carlo Alberto. E’ stata visiting Phd student negli Stati Uniti presso la Cornell Law School. E’ stata ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Milano fino a settembre 2019. Le sue ricerche e pubblicazioni trattano temi dell’etica aziendale, della governance delle imprese, delle università e delle politiche di innovazione e comprendono lavori teorici ed empirici. Svolge attività di ricerca e progetti con istituzioni pubbliche e private sulle politiche di ricerca e innovazione, di innovazione sociale e valutazione delle politiche pubbliche, con un focus sull’ impatto sociale e sul rapporto tra governance e performance. Titolare del corso di Social Innovation nel Master “Sustainability and Business Innovation” della Bologna Business School. E’ membro del comitato scientifico del centro sull’etica degli affari EconomEtica.
Le grandi sfide sociali del nostro tempo, incorporate nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la crisi del capitalismo moderno basato sul massimo valore per gli azionisti, richiedono un cambio di rotta nei modelli di business tradizionali e pongono la questione delle imprese la sostenibilità al centro. In questo contesto, sta emergendo un nuovo modello di imprenditorialità in cui le aziende rispondono ai problemi sociali attraverso nuovi modelli, metodi e prodotti e servizi che combinano gli obiettivi della performance economica e finanziaria con la ricerca di un impatto sociale positivo. Il modulo affronta i concetti, gli approcci e le pratiche principali per comprendere le principali forme di innovazione sociale e il loro impatto sui processi produttivi e organizzativi e gli effetti sulla reputazione delle imprese.
Sustainability and Business InnovationQuesto corso esplora le sfide etiche, di responsabilità sociale e di governance che le imprese e gli individui si trovano ad affrontare oggi e il modo in cui individui e imprese possono affrontarle. Il corso mira a migliorare le capacità e le competenze dei partecipanti combinando un esame della teoria etica, della responsabilità sociale, della corporate governance e della teoria manageriale con una discussione dei problemi etici, di sostenibilità e di governance comuni in diversi contesti. diversi contesti. Il materiale del corso comprende la teoria morale individuale, la teoria degli stakeholder, le teorie della governance aziendale e lo sviluppo di una cultura organizzativa etica. Il corso copre anche lo sviluppo e la valutazione di sistemi di gestione etica, di governance e di sostenibilità progettati per rispondere alle sfide etiche, di governance e di sostenibilità, e di sostenibilità. Il corso comprende anche numerose discussioni sulle principali tendenze, sfide e opportunità attuali nel campo dell’etica aziendale, e opportunità nel campo del business etico, della corporate governance e della responsabilità sociale. Infine, il corso Infine, il corso affronta il modo in cui l’etica degli affari, la responsabilità sociale e la governance aziendale influenzano la società in generale, ostacolando o il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
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