Matteo
Magnani


Magnani
ITALIA Professore presso il Dipartimento di Informatica Uppsala University Visiting Faculty

Matteo Magnani, direttore dell’Uppsala University Information Laboratory e membro fondatore dell’Uppsala University Computational Social Science Lab, si è laureato con lode in Scienze dell’Informazione all’Università di Bologna nel 2002. Ha studiato Informatica all’Università di Marne la Vallée (livello universitario) e all’Imperial College di Londra (livello di ricerca post-laurea). Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica (Bologna) dove nel 2011 si è anche diplomato con lode in violino.

Prima di entrare all’Università di Uppsala ha ricoperto incarichi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (ricercatore di terza fascia), presso l’Università di Bologna (assistente alla cattedra – per una o due settimane) e presso l’Università di Aarhus, Danimarca (assistente alla cattedra).

Ha svolto attività di ricerca sui sistemi di gestione delle basi di dati e delle informazioni, in particolare sulla gestione delle informazioni incerte e sulle interrogazioni multidimensionali delle basi di dati, ed è ora attivo nel Social Data Mining.