Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Ph.D. in Diritto Penale presso l’ Università di Trento. Durante il suo Ph.D. e negli anni successivi, è stato ricercatore ospite presso il Max-Planck Institut für ausländisches und Internationales Strafrecht a Friburgo.
Dopo diversi anni di ricerca, è diventato professore di diritto penale nel 2006 e, dal 2014 è Professore Ordinario di Diritto Penale alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.
A partire dal 2013, ha guidato uno studio legale specializzato in diritto penale commerciale, responsabilità civile e diritto penale europeo a Bologna.
Il corso mira a esaminare le regole sul riparto di funzioni e le responsabilità riconducibili all’esercizio dell’attività di impresa, focalizzando le responsabilità del management nelle articolazioni societarie complesse e sulle responsabilità a cui la società stessa va incontro in caso di commissione di un reato, secondo la disciplina prevista dal d.lgs. n. 231 del 2001.
In particolare, saranno oggetto di indagine l’istituto della delega di funzioni in relazione alle diverse ipotesi di suddivisione del lavoro all’interno della impresa, e il riparto di responsabilità in seno agli organi collegiali (cda, collegio sindacale, etc.).
Al contempo, il corso intende sviluppare competenze specialistiche in tema di compliance e responsabilità da reato dell’ente, identificando i presupposti applicativi delle sanzioni imposte alla persona giuridica nonché fornendo le conoscenze necessarie per esaminare i modelli di organizzazione e gestione (MOG) che devono essere adottati per minimizzare il rischio-responsabilità.
Executive MBA