Paola Manes è professore ordinario di Diritto privato all’Università di Bologna. Dottorato di ricerca all’Università di Bologna, LLM al King’s College di Londra. All’Università di Bologna insegna Diritto privato; Assicurazioni, Diritto finanziario e ESG. Core Faculty Bologna Business School dove insegna Diritto e Tecnologia. Avvocato del foro di Bologna e ammessa alla Corte Suprema di Cassazione di Roma. È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Unipol gruppo, Unipolbanca sp.a., Prontoassistance s.p.a., membro dell’Organismo di Vigilanza di Philips Innovation s.p.a. e membro del Consiglio di Amministrazione di Bologna Business School. Attualmente è consigliere indipendente e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unipolrec s.p.a. e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione del Monte e dell’Ifab (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, Partner dell’ICSC, Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing). Sindaco supplente di Unicredit s.p.a.
Esperto di arbitrato della Camera di Commercio Internazionale di Londra; docente ospite in diverse università europee come il King’s College di Londra, la Queen Mary University di Londra, l’Università di Oslo, la HTW University di Berlino, la IE University di Madrid. Paola Manes è stata Visiting Professor presso la Brunel University di Londra. Ha partecipato con l’Università di Bologna al “World Universities Comparative Law Project” di Allen and Overy. È autrice di numerosi articoli su importanti riviste nazionali e internazionali (EBLR) e di monografie in materia di diritto commerciale, diritto comparato, corporate governance delle istituzioni finanziarie, diritto di famiglia, diritto dei trust, diritto societario, diritto europeo delle assicurazioni, intelligenza artificiale, credit scoring. È membro del comitato editoriale delle riviste Contratto e Impresa, Contratto e Impresa Europa ed è referee delle riviste Famiglia e diritto e European Journal of Privacy Law & Technologies. Comitato scientifico CEDE (Centro di Etica Digitale), Università di Bologna. Responsabile del progetto NGT “Next generation talents”, IFAB (International Foundation for Big Data and Human Development). Comitato consultivo Fondazione Bimbo Tu.
Il corso analizza il quadro di riferimento giuridico dei diritti della persona di fronte alla tecnologia, della tutela dei dati personali, della intersezione tra persona e mercato al cospetto delle piattaforme tecnologiche e dei big data, a partire dai riferimenti normativi di GDPR, Digital Service Act e altri formanti giuridici a vocazione globale. Attenzione sarà posta alla sfida etica sottesa all’equilibrio tra intervento umano e intelligenza artificiale, alla comparazione tra linguaggio giuridico e algoritmi in vista della spiegabilità dei modelli, al ruolo del diritto e del regolatore al cospetto dei mutamenti tecnologici, alla governance e al risk management dei dati.
Alcuni insights riguardano le decisioni automatizzate, la profilazione anche nel settore del credito e dell’assicurazione, la convivenza tra incumbents e new entrants nel settore finanziario.
Data Science and Business Analytics