Marialisa Manuzzi è Head of Modern Business Intelligence and Analytics in BitBang srl dal 2016. BitBang è una società di servizi consulenza la cui mission è di aiutare la trasformazione del business delle aziende tramite un processo di “decision making” basato sui dati. Ha una pluriennale esperienza nella gestione di progetti di business intelligence su varie industry sia nazionali che internazionali utilizzando le tecnologie più innovative. Si occupa inoltre del coordinamento delle partnership di alcune delle più note piattaforme di BI presenti sul mercato. È docente per la Bologna Business School nel master in Data Marketing and Analytics con un focus sulla Data Visualization applicata all’ambito business.
Ha lavorato in Inghilterra in ambito informatico per dodici anni spaziando dalla industry dei giocattoli a quella finanziaria. In questo ultimo settore con focus su applicativi per la gestione dei dati di Risk Management finanziario sempre in aree progettuali internazionali. Ha ideato e tenuto corsi di formazione tecnica specifici delle soluzioni applicative su cui ha lavorato.
In Italia si è occupata di progetti di ricerca sia nazionali che internazionali collaborando con varie università estere ed italiane, fra cui Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Bari e partecipando a vari eventi pubblici di presentazione dei risultati ottenuti.
Ha una laurea magistrale in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna.
Si tratta di un percorso completo sulla Data Visualization che fornisca agli studenti gli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle sue varie forme. Il corso ha un taglio commerciale dedicato a costruire e perfezionare gli elementi di base dei dashboard per ottimizzare le richieste tipiche presentate dalle aziende, specie del reparto marketing.
Data Marketing and Analytics