Marika
Visentin


Marika  Visentin
Italia E-commerce & Digital Marketing Manager Macron Adjunct Faculty

Marika Visentin è una figura di riferimento nel campo della business strategy e del digital marketing. In Macron dal 2023, guida progetti di innovazione e ha sviluppato ecommerce B2B e B2B2C con tassi di crescita a doppia cifra anno su anno.
Con una carriera caratterizzata da ruoli di crescente responsabilità, Marika è stata EMEA Head of Demand Generation in un’organizzazione leader nel cloud SaaS e Global Marketing Campaign Manager presso Talkwalker (ora Hootsuite, in Lussemburgo), dove ha guidato la demand generation utilizzando metodologie di inbound marketing. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Global Digital Marketing Leader per ABB e Coesia, sviluppando strategie digitali multi-business con copertura globale.
Le sue aree di competenza includono la strategia di business, il digital marketing e il growth hacking, con un forte focus sull’innovazione e sull’analisi dei dati. Dal 2015, Marika è docente presso Bologna Business School, dove ha insegnato Customer Value Management, Digital Marketing, Social Media Management e Web Analytics.
Marika ha conseguito una doppia laurea in Management e Marketing presso l’Università di Bologna e Reims Management School (ora NEOMA, Francia) nel 2012. Inoltre, è in possesso di un Master in Finance del Sole24Ore.
Una professionista versatile e orientata ai risultati, Marika integra competenze pratiche e teoriche per guidare l’innovazione e il cambiamento nelle aziende globali.

CORSI

Il corso è organizzato per fornire agli studenti la possibilità di applicare attivamente gli strumenti appresi in classe a casi concreti. Per la sua natura pratica, il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti da utilizzare per generare, alimentare e mantenere la relazione con il cliente nel corso del tempo.

Applied Marketing and Sales
Analytics and AI for Marketing