Gian Luca
Marzocchi


Gian Luca Marzocchi
Italia Professore Ordinario di Marketing e Consumer Behavior Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Gian Luca Marzocchi è professore ordinario di Marketing e Consumer Behavior presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, dove insegna corsi di laurea e laurea magistrale in Consumer Behavior, Marketing e Modellazione Statistica della Qualità dei Servizi. Nel 2019 è stato nominato Presidente del Comitato per la Quality Assurance dell’Università di Bologna. Dal 2000 al 2012 il professor Marzocchi è stato coordinatore scientifico della Divisione di Management della BBS, dove attualmente è membro della Core Faculty e insegna corsi avanzati ed executive.

Le sue ricerche includono consumer behavior, service quality e satisfaction modeling, la percezione e la gestione dell’attesa nei contesti di servizio, inter-temporal choice e l’analisi dell’interazione tra brand loyalty e identificazione nelle brand communities. Ha pubblicato ampiamente in riviste scientifiche di marketing e management. I suoi lavori sono apparsi recentemente in Journal of Applied Psychology, Psychology and Marketing, Journal of Economic Psychology, European Journal of Marketing, Marketing Letters, Journal of Service Research, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Operational Research Society, International Journal of Market Research, tra gli altri. Il Professor Marzocchi è stato consulente di molte aziende e istituzioni come Electrolux, Pirelli, Società Autostrade, Ferrari, Ducati, Ferretti Group, Unicredit, Coop, Anec, Confesercenti e Regione Emilia Romagna.

CORSI

Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.

MBA Weekend

La pervasività della componente servizio, anche all’interno di filiere tradizionalmente classificate come manifatturiere, è in costante crescita. Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le principali sfide connesse alla gestione della componente immateriale del proprio business. Lo si farà analizzando le principali specificità che le attività di servizio pongono all’attenzione del management, attribuendo particolare enfasi alla progettazione di servizi coerenti con le aspettative (crescenti) dei destinatari.

Technology and Innovation Management

Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere correttamente i meccanismi decisionali dei consumatori. In particolare, alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

a) conoscere bene le teorie più rilevanti della scelta del consumatore, b) analizzare come i consumatori prendono decisioni, e c) pianificare e effettuare una ricerca di marketing finalizzata a esplorare e prevedere le scelte dei consumatori.

Marketing Management
Data Marketing and Analytics

In mercati maturi e caratterizzati da una elevata e costante intensità competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente fra questi metodi e i processi decisionali di marketing management e sales.

Sales and Marketing

La presa di decisione è da sempre la più affascinante area di ricerca sociale. Gli strumenti oggi disponibili possono decifrare e spiegare cosa accade nei nostri cervelli quando ci troviamo a decidere qualcosa. Nessuno meglio di chi lavora a contatto con i clienti sa che i consumatori osservano e assorbono molto di più delle immagini o delle parole che dai ragionamenti. Ci sono associazioni inconsce che abbiamo con comportamenti, luoghi, immagini e parole che ci aiutano a costruire un identikit delle persone (e dei marchi) che incontriamo. Nella visione più moderna del marketing chiediamo a noi stessi, ai consumatori, alle aziende, ai prodotti di unirsi a noi nel processo di co-creazione. Esiste oggi una scienza molto precisa nella decodifica dei processi cognitivi: Neuromarketing Lab è dedicato a sperimentare e descriverne i principali strumenti e le implicazioni professionali e personali.

MBA Serale