Giovanni Masino è professore ordinario di Comportamento organizzativo e Teoria delle organizzazioni presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria delle organizzazioni presso l’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca includono l’organizzazione del lavoro, il job crafting, la leadership, lo sviluppo delle persone, le nuove tecnologie e il cambiamento organizzativo, il processo decisionale, la motivazione, la gestione delle risorse umane, su cui ha pubblicato diversi libri e oltre 70 articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali peer-reviewed.
La public governance delle PA accresce l’efficacia delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico, laddove si progetti e si coltivi una cultura di people management. Organizzare e gestire in modo efficace, a qualsiasi livello, e in qualsiasi contesto organizzativo, richiede una sviluppata capacità di valorizzare le persone e le loro “soft skill”: in altre parole, è necessario creare le condizioni affinché le persone possano e vogliano dare il meglio di sé. Si tratta quindi di veicolare motivazioni, di aiutare le persone a prendere decisioni efficaci, a gestire relazioni organizzative e interpersonali produttive, a diffondere capacità di problem solving, di gestione del cambiamento, proattività, flessibilità, identificazione con il gruppo e con l’organizzazione. Questi sono gli ingredienti essenziali per una leadership davvero efficace. A tal fine, tuttavia, l’esperienza e la sensibilità del leader sono elementi importanti ma non sufficienti. Occorre infatti saper utilizzare tecniche semplici ma potenti in quanto basate su conoscenze scientifiche sulle persone, sul comportamento e sulla loro psicologia, individuale e di gruppo, e saperle coniugare con conoscenze organizzative e gestionali. La leadership moderna e consapevole ed efficace si basa necessariamente su tale incrocio di discipline, saperi e tecniche. Il corso fornirà queste conoscenze fondamentali facendo leva su casi ed esempi concreti già disponibili, in particolare in contesti pubblici, che aiuteranno non solo ad assimilare tali conoscenze ma anche ad immaginare come poterle applicare, concretamente, nel proprio contesto lavorativo.
Il Public Value Manager saprà progettare e governare i sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane e saprà utilizzare gli strumenti di gestione, produttività, motivazione e valorizzazione dei dipendenti e dei dirigenti pubblici nell’ottica del benessere organizzativo. Le competenze formate in questo corso sono trasversali, in quanto utili a sviluppare la professionalità delle persone a qualsiasi livello, settore e ambito organizzativo. Tali competenze aiuteranno sia i leader di ogni livello a migliorare la propria efficacia nelle attività di decisione e di coordinamento, sia i collaboratori ad aumentare la loro consapevolezza circa il ruolo che possono svolgere all’interno dei team e delle organizzazioni, a costruire relazioni più soddisfacenti con gli altri e a ricavare dal proprio lavoro un significato più alto e gratificante.
Public Management and InnovationIl corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nelle imprese c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi.
Technology and Innovation ManagementLe principali teorie del rapporto tra cambiamento tecnologico e organizzativo. Le nuove tecnologie e processi decisionali. Le nuove tecnologie, interdipendenze e forme di coordinamento. Il cambiamento delle competenze. Dinamica tecnologica e trasformazione dei processi di lavoro. La gestione informatica della conoscenza. La comunicazione organizzativa mediata dalla tecnologia.
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