Anna Masutti è Professoressa Ordinaria nell’Università di Bologna, Presidente di RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA, componente della Giunta di Assonime, Committee Member EALA (EU Air Law Ass.) e Committee Member dell’IBA (International Bar Ass.) Aviation e componente del Consiglio direttivo di AIDA Italia (Assoc. Internazionale di Diritto delle Assicurazioni). È relatrice ed organizzatrice di seminari e convegni con operatori ed associazioni quali AIAD e ANIA. È autrice di diverse monografie nel settore del diritto aeronautico, dei trasporti e dei servizi pubblici. È direttore di ‘The Aviation and Space Journal’ dell’Università di Bologna, membro del Comitato scientifico della rivista ‘Diritto dei Trasporti’ e della rivista “Marine Aviation & Transport”.
Anna, vanta una consolidata esperienza nel settore dei trasporti, nella gestione e costituzione di società, in particolare di quelle operanti nel settore dei trasporti aerei e del comparto dei servizi aeroportuali, dei relativi sistemi di amministrazione e di controllo nonché degli assetti proprietari e di governo.
Il corso esamina i quadri normativi che regolano le industrie e le catene di fornitura, con un focus sul ruolo delle politiche e delle regolazioni governative. Gli studenti esploreranno come i governi influenzano le pratiche industriali, disciplinano i contratti e affrontano temi come il commercio, la concorrenza e la sostenibilità all’interno delle catene di fornitura. Il corso approfondisce anche la complessità delle normative specifiche per settore, gli aspetti legali dei contratti nella catena di fornitura e come queste regolazioni influenzano le operazioni aziendali a livello globale e locale. I partecipanti acquisiranno una comprensione più profonda del bilanciamento tra regolamentazione, esigenze industriali e l’influenza dei governi nelle economie moderne.
Business Management – New Space Economy