Azzurra Meoli è Assistant Professor presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Management nel marzo 2018. I suoi interessi di ricerca rientrano principalmente nell’area del Management, con un focus su imprenditorialità e innovazione. In particolare, i suoi studi si concentrano sulla spiegazione di come gli individui decidono di intraprendere una carriera imprenditoriale. È stata visiting scholar presso la Whitman School of Business della Syracuse University e a Stanford nell’ambito dello Scandinavian Consortium for Organizational Research (SCANCOR). I suoi lavori sono stati presentati al BCERC, all’AOM e al DRUID e sono stati pubblicati in riviste specializzate come il Journal of Business Venturing e Research Policy.
Oltre alla ricerca accademica e all’insegnamento, Azzurra è impegnata professionalmente nello spin-off accademico VeNice.
Il passaggio dalla fase di pianificazione a quella di implementazione e’ caratterizzato da un’elevata criticità. Il business coaching da parte di accademici, imprenditori e manager è quindi fondamentale per aiutare sia gli imprenditori che gli aspiranti tali a identificare opportunità e minacce e ad implementare una strategia di successo.
Le grandi idee diventano innovazioni di successo combinando diversi elementi: nuove soluzioni, conoscenza, ispirazione, risorse complementari, solide capacità di gestione e una buona dose di fortuna. Più complesso diventa il panorama tecnologico, maggiore è la necessità di coinvolgere più attori in questo processo affascinante e complicato. In questo corso, studieremo perché è importante collaborare per innovare e quali alternative potrebbero essere perseguite. Una serie di strumenti gestionali che vanno dal crowd sourcing al processo di innovazione aperto sarà presentata e discussa in diversi settori e mercati.
AI and ManufacturingIl corso è focalizzato sulla comprensione delle opportunità derivanti dall’innovazione e dalla trasformazione digitale, in termini di modelli di business innovativi per le aziende e di nuovo valore per gli utenti. In particolare, il corso approfondirà i modelli di business e le piattaforme applicate ai trend digitali emergenti. Il corso combina lezioni, discussioni di casi, attività di gruppo e individuali.
Data Science and Business Analytics