Toloue Miandar è professore assistente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna e membro di facoltà del BBS Center for Sustainability and Climate Change, dove insegna Sustainability-Oriented Innovation, Business Ethics and Sustainability. Prima di questa posizione è stata Postdoctoral Research Fellow presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Padova e presso la School of Management del Politecnico di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia Economica e Studi sul Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di iniziare la sua carriera accademica, ha avuto anni di esperienza lavorativa nel settore industriale.
I suoi campi di ricerca sono: comportamento organizzativo, responsabilità sociale d’impresa/sostenibilità aziendale, sviluppo sostenibile e sostenibilità della catena di fornitura. Ha presentato il suo lavoro di ricerca in diverse conferenze e workshop internazionali come AOM, EGOS e IPSERA. Ha pubblicato su riviste accademiche come il Journal of Business Ethics.
L’obiettivo generale di questo corso è di coprire gli aspetti più importanti della value chain, compresi quelli che riguardano questioni interorganizzative/catena di fornitura o intraorganizzative, per esempio, l’approvvigionamento e la distribuzione, e di spiegare come l’innovazione orientata alla sostenibilità deve essere considerata in tutti gli aspetti. Soprattutto, invece di trattare la sostenibilità separatamente, l’intenzione in questo corso è che l’approccio orientato alla sostenibilità sia considerato nel contesto di ogni argomento.
Sustainability Transition Management (Part-time)Il corso fornirà agli studenti una conoscenza sulle sfide della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli studenti acquisiranno le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per rispondere efficacemente a queste sfide al fine di guidare un cambiamento incisivo e sviluppare pratiche commerciali sostenibili.
Marketing ManagementIl corso si occupa degli aspetti etici derivanti dalla manipolazione di dati. In particolare si focalizza sulla legislazione riguardante la protezione dei dati personali nel contesto italiano ed europeo e delle implicazioni della General Data Protection Regulation in vigore da maggio 2018. Il corso coprirà nello specifico le impliaczioni sulla legalità dei processi, i diritti di chi fornisce i dati e potenziali implicazioni legali di chi esegue analisi dati.
Data Science and Business Analytics