Elisa Montaguti è Professoressa Ordinaria di Marketing presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing presso la London Business School (Regno Unito).
Ha insegnato alla Warwick Business School e all’INSEAD.
È membro della faculty di Bologna Business School dal 2014, dove insegna Marketing Management all’interno del Global MBA.
La sua ricerca si concentra specificamente sullo sviluppo di nuovi prodotti e sul marketing dei prodotti ad alta tecnologia. Attualmente, la sua ricerca si focalizza su modelli di scelta dei canali, redditività dei clienti multi-canale, influenza sociale e strategie di ingresso per nuovi prodotti.
La ricerca di Elisa è apparsa in varie riviste di marketing, tra cui Marketing Science, Journal of Marketing, International Journal of Research in Marketing, Marketing Letters, Advances in International Marketing e la serie Mastering Marketing del Financial Times.
L’attività di marketing è il cuore dell’attività operativa. Fornisce il focus manageriale per l’interfacciamento e la fonte di informazione su clienti, concorrenti e sull’ambiente generale. Al fine di prendere decisioni strategiche efficaci, i manager devono identificare e misurare i bisogni e i desideri dei consumatori, valutare l’ambiente competitivo, selezionare gli obiettivi dei clienti più appropriati e quindi sviluppare programmi di marketing che soddisfino i bisogni dei consumatori meglio della concorrenza. Inoltre, il marketing si concentra sia sul rapporto di lungo periodo di un’azienda con i propri clienti sia sulle vendite ed i profitti di breve termine.
La seconda parte del corso si concentra sulle decisioni che i manager prendono e sugli strumenti che utilizzano per supportare una strategia di marketing efficace. L’attrazione e ritenzione dei clienti redditizi deve comprendere la considerazione del prodotto o servizio offerto, il modo in cui il prodotto viene venduto e distribuito, come viene stabilito e strutturato il prezzo e come viene comunicato il valore dell’offerta.