Eugenio
Morselli


Eugenio Morselli
Board Advisory, CEO, Consultant in Luxury High End market and FMCG Core Faculty

Eugenio Morselli è partito dall’Alma Mater di Bologna, dove si laureò col massimo dei voti, per suddividere la sua lunga carriera di manager in due grandi capitoli: quello nel FMCG con società leader mondiali come Procter & Gamble, PepsiCo e Barilla e l’altro “fuori dai supermercati e dentro le boutique” nel mondo del luxury/fashion mondiale.

Eugenio ha costruito la sua carriera sviluppandola inizialmente nelle funzioni marketing e commerciale per poi creare valore da posizioni di General Manager ed CEO, avendo lavorato e vissuto oltre che in Italia, in Portogallo, Spagna, Usa e a Londra, avendo la responsabilità per PepsiCo. dello sviluppo di innovazione prodotto e del M&A per tutta l’Europa.

Passando successivamente al mondo della Moda ha contribuito, sempre da posizioni apicali, a far crescere piccole aziende nazionali nell’accessorio di pelletteria come Giuseppe Zanotti, Aquazurra e licenziatari come DSquared, Roberto Cavalli, Balmain fra i tanti, a veri Brand e business globali, creando valore e sviluppo strutturale, con grande sviluppo soprattutto in Cina e nel Far East.

Con queste esperienze, Eugenio da anni collabora come visiting professor al Master Made in Italy della BBS sviluppando i temi delle Global Strategies, con particolare attenzione al posizionamento dei Marchi, dei fattori chiave di successo del “go-to-market” e dei vantaggi competitivi del Made in Italy.

Oltre l’attività di insegnamento, fatta negli anni anche presso il Polimoda (Firenze) e l’Univ. Bocconi, Eugenio continua a prestare la sua esperienza in CdA di aziende sia della Moda che del FMCG ampliandola anche al mondodel FinTech.

CORSI

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L’apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il “made in” di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

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